News


Omnibus: ok Cr Fvg a norme Infrastrutture, Territorio e Viabilità

10.06.2020
19:40
(ACON) Trieste, 10 giu - Le disposizioni in materia di Infrastrutture, Territorio e Viabilità del disegno di legge 93 Omnibus trovano il consenso a maggioranza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

La seconda giornata consecutiva trascorsa in aula dall'Assemblea legislativa del Fvg, riunita in presenza e presieduta da Piero Mauro Zanin, si è conclusa con l'iter delle votazioni della legge regionale multisettoriale e il voto favorevole nei confronti di 15 dei 18 articoli (dal 32 al 46 compreso) che compongono il Capo VI del ddl Omnibus, riguardanti norme in materia di competenza dell'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti. I rimanenti tre articoli, 47-49, verranno invece esaminati domattina, subito dopo la commemorazione dell'ex consigliare regionale Bruno Longo.

Unica eccezione, soppresso su emendamento firmato dalla Giunta stessa, l'articolo 38 che, modificando l'articolo 3 della Lr 32/2017, avrebbe attribuito a Fvg Strade Spa i contenziosi giudiziali e stragiudiziali in materia di viabilità provinciale relativi a fatti ed eventi anteriori al 1 gennaio 2018.

Tra i passaggi più dibattuti e caratterizzati da emendamenti presentati dalle Opposizioni (quattro soppressivi, tutti bocciati) l'articolo iniziale che, in tema di strumenti attuativi finalizzati al recupero o alla riqualificazione di aree urbanizzate, consentirà ai Comuni, su motivata istanza del proponente, la monetizzazione delle superfici e delle relative opere, inserendo la proposta nella convenzione urbanistica.

Stessa sorte positiva, ma con svolgimento più lineare, per gli altri articoli ancora legati all'Edilizia: il 33 (un eventuale 33bis, proposto dal trio forzista Piccini-Nicoli-Mattiussi, è stato invece ritirato in quanto tematica compresa in altro provvedimento di legge parallelo) e quello immediatamente successivo (deroga per un ulteriore anno delle scadenze dei titoli abilitativi in ossequio ai provvedimenti legati all'emergenza da Covid-19), attraverso l'approvazione all'unanimità di un emendamento sostitutivo firmato dai leghisti Lorenzo Tosolini, Mauro Bordin e Ivo Moras.

Via libera anche alle sezioni del Capo VI legate al Territorio con specifiche citazioni per telefonia (tre gli emendamenti bocciati al Gruppo Pd, Furio Honsell di Open Sinistra Fvg e al Movimento 5 Stelle) e comparto pesca-acquacoltura dove alle Commissioni consultive locali viene attribuito parere favorevole in caso di mancata risposta entro venti giorni.

Approvato a maggioranza anche l'articolo 42 in tema di norme procedurali e finanziarie per la corresponsione dei contributi annui costanti alle Amministrazioni provinciali per l'espletamento delle funzioni delegate: la graduatoria delle domande ammissibili diventa soggetta a scorrimento in presenza di ulteriori risorse disponibili con validità fino al 31 dicembre dell'anno di presentazione.

Per quanto concerne la Viabilità, invece, forti perplessità sono state avanzate dalla consigliera dem Mariagrazia Santoro soprattutto in merito al potenziamento, comunque approvato, dei collegamenti ferroviari passeggeri transfrontalieri da e verso l'Austria e la Slovenia, aventi come origine o destinazione la città di Trieste.

Il dibattito si è nuovamente acceso a fine seduta in occasione dei pur licenziati articoli che prevedono la devoluzione di contributi per i Comuni di Forni Avoltri (il sostegno al Centro di aggregazione giovanile viene spostato verso interventi urgenti sugli edifici scolastici) e Tolmezzo (la costruzione della nuova scuola materna in località Betania), nonostante gli emendamenti soppressivi presentati dal Partito democratico che ha evidenziato "un grave rischio di contenziosi da parte di altre amministrazioni rimaste escluse da bandi con la graduatoria che viene falsata dalla scelta di destinare ad altri scopi gli stanziamenti ottenuti dai vincitori". In questo caso, ulteriori emendamenti (Budai-Bordin e Moretti-Bolzonello-Da Giau) rientreranno nelle competenze di un nuovo capo che farà però riferimento alle competenze dell'assessore ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini. ACON/DB-fc



CR-FVG (Aula), 10giu2020 - l'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, e i consiglieri della Lega, Mauro Bordin e Maddalena Spagnolo, nel corso dei lavori sul DDL 93 (ARC GM)