News


Omnibus: Mattiussi (FI), 200mila euro per sistemare scuola Fiumicello

11.06.2020
15:43
(ACON) Trieste, 11 giu - "Grazie all'approvazione a larga maggioranza di un emendamento di Forza Italia al ddl Omnibus, il Comune di Fiumicello-Villa Vicentina potrà utilizzare i 200mila euro di contributo regionale in origine utili per ristrutturare parte di un centro sociale destinato ad asilo nido, per un intervento che si ritiene più urgente nella scuola primaria Giuseppe Garibaldi dove si sono verificati degli sfondellamenti, permettendo così la riapertura del plesso a settembre".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Franco Mattiussi (FI), primo firmatario della modifica, che in Aula ha posto l'accento anche su alcuni aspetti di carattere politico.

"A chiedere la devoluzione del contributo di 200mila euro è un'Amministrazione di partito diverso dal mio, perciò dimostriamo attenzione ai bisogni del territorio e non alle posizioni ideologiche", ha osservato Mattiussi, auspicando di conseguenza "che fossero evitate polemiche dell'Opposizione in merito, come su altri emendamenti".

"Rilevo - aggiunge il forzista - che, nonostante questa puntualizzazione, buona parte dei consiglieri del Pd si è astenuta su una questione ritenuta di massima urgenza".

"Il Comune friulano ha presentato richiesta di devoluzione a 7 anni dall'ottenimento del contributo. Fondi assegnati nel 2013 - attacca allora Mattiussi - non sono ancora stati utilizzati e questo la dice lunga sull'operato delle ulitme amministrazioni locali. Ora l'asilo nido non è evidentemente ritenuto più prioritario per la comunità, mentre lo è di certo mettere in sicurezza la scuola primaria, che deve poter riaprire con la piena agibilità delle sue aule".

"Dal punto di vista tecnico, il Comune di Fiumicello-Villa Vicentina - conclude il consigliere di Centrodestra - potrà presentare domanda di devoluzione del contributo al servizio Edilizia regionale entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge nella quale sarà convertito il ddl 93". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale Franco Mattiussi (Forza Italia)