News


Omnibus: Moretti (Pd), su nuovi assunti Fvg Strade rischia contenziosi

11.06.2020
16:05
(ACON) Trieste, 11 giu - "Sui dipendenti di Fvg Strade la Giunta Fedriga e il Centrodestra continuano a rinviare una decisione ormai non più procrastinabile da tempo, lasciando appesi a un filo i nuovi assunti con un contratto differente da quelli più anziani ed esponendo la società al rischio di inutili contenziosi per Fvg Strade".

A dirlo in una nota è il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, intervenuto oggi in Aula durante la discussione sul ddl 93 Omnibus a cui ha presentato un emendamento per regolare la situazione contrattuale dei dipendenti di Fvg Strade spa, poi dichiarato erroneamente inammissibile dal presidente del Consiglio.

"Dopo aver segnalato da tempo e in più occasioni una situazione ingiusta, la Giunta non solo non ha risolto il problema, ma continua a rinviarlo. Questa volta - sottolinea il consigliere dem - dopo aver avanzato ostacoli di tipo formale, mai evidenziati in tutte le occasioni nelle quali (quattro volte) ho presentato formalmente il problema".

"Non vorremmo che le dodici assunzioni fatte in Fvg Strade nel corso del 2019 ai sensi dell'articolo 5 comma 1 della Lr 28/2018, anziché rappresentare un'opportunità diventino un problema. Il rischio di azioni legali - chiarisce Moretti - deriva dall'applicazione al personale dipendente, per medesime mansioni svolte, due contratti di lavoro: da una parte quello di Anas (per i dipendenti assunti fino al 31 dicembre 2018), dall'altra quello del Comparto unico (per gli assunti dal 1 gennaio 2019). Il rischio è concreto, per cui la Giunta decida al più presto senza ulteriori alibi o rinvii". ACON/COM/mpb -fc



Il consigliere regionale Diego Moretti (PD)