News


Omnibus: Iacop (Pd), alle imprese ristori regionali senza coerenza

11.06.2020
16:03
(ACON) Trieste, 11 giu - "La gestione dei contributi per le attività produttive, come ristoro ai danni economici da Coronavirus attraverso la procedura simile al click day, ha causato, oltre a un'imbarazzante situazione che le istituzioni dovrebbero evitare, anche diversi problemi di accesso al portale e semplificazione eccessive nella valutazione dei reali bisogni".

A dirlo in una nota è il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, commentando l'iter della concessione di contributi alle imprese a ristoro dei danni causati dall'emergenza Covid-19 previsto dalla Giunta Fedriga.

"La mancanza di visione politica e l'approssimazione con le quali è stata gestita questa partita - incalza Iacop - ha portato inoltre all'esclusione di categorie professionali come quelle degli agenti di commercio, del settore della pubblicità radiotelevisiva, delle cooperative che si occupano della gestione di spazi museali, degli editori, delle strutture ricettive a carattere sociale come gli ostelli o le case vacanze e dei fisioterapisti. Inoltre, un'intero territorio è stato escluso, quello del Comune di Sappada, indicato dal sistema ancora sotto la provincia di Belluno".

"Oltre a questo - denuncia l'esponente dem - ecco il paradosso che non ci sono parametri per la valutazione della dimensione delle attività: allo stato attuale, una struttura alberghiera da cento camere e con ristorazione riceve una quota una tantum esattamente come la piccola realtà ricettiva di carattere familiare".

"Nel valutare la complessità del tessuto imprenditoriale ed economico del Friuli Venezia Giulia - continua Iacop - sorge spontanea una domanda: questa procedura serve solo perché i presidenti di Confcommercio e Confartigianato, assieme all'assessore regionale alle Attività produttive, possano soddisfare la promessa di soldi subito a tutti gli operatori economici?" ACON/COM/rcm-fc



CR-FVG, 11giu2020 - il consigliere regionale del PD, Franco Iacop (ARC Montenero)