News


Omnibus: Nicoli (FI) su sport da Pd emendamento discriminatorio

11.06.2020
18:05
(ACON) Trieste, 11 giu - "Sorprende che il Pd non dimostri conoscenza del mondo dello sport regionale, predisponendo un emendamento, poi ritirato, che si sarebbe rivelato discriminatorio nei confronti dello sport".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia.

"Il primo firmatario Moretti e i colleghi, tra cui l'appassionato di sport Bolzonello, hanno proposto un contributo straordinario - spiega Nicoli - limitando i beneficiari alle associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni sportive nazionali, quindi escludendo le discipline sportive associate, che, ai sensi dello statuto nazionale del Coni, sono totalmente equiparate alle Federazioni. Il Pd avrebbe escluso anche le migliaia di associazioni degli Enti di promozione sportiva, concessionari di un centinaio di impianti in regione. Delle due, l'una: discriminazione o ignoranza del mondo sportivo? Non so quale sia la meno grave".

"Inoltre, stando all'emendamento Pd, il contributo da 3mila euro - aggiunge il capogruppo degli azzurri - sarebbe andato a circa 230 associazioni, una percentuale irrisoria rispetto ai potenziali beneficiari. Una discriminazione dentro l'altra, dunque. Dulcis in fundo, con quale procedura il Pd avrebbe voluto assegnare i fondi? Ovviamente con un clickday, tanto criticato dai dem negli ultimi giorni".

"È ovvio che siamo a favore di un fondo per lo sport - conclude Nicoli - ma non è quanto avrebbe voluto istituire il Pd con questo emendamento. Se vogliamo aiutare il mondo dello sport, come Consiglio regionale dovremmo ascoltare non soltanto le richieste del Coni ma anche quelle che provengono da Federazioni sportive, discipline associate ed Enti di promozione, evitando di fare gli interessi di pochi a discapito della sopravvivenza sportiva di molti". ACON/COM/mpb-fc



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale (ARC Montenero)