News


Omnibus: Piccin (FI), bene fondi a Via di Natale che va accreditata

11.06.2020
19:03
(ACON) Trieste, 11 giu - "La Via di Natale riceverà dalla Regione, grazie a un emendamento presentato da Forza Italia, un contributo straordinario di 50mila euro: un segnale per dare continuità alle sue preziose attività sociali alla luce della diminuzione delle entrate a causa dell'emergenza Coronavirus. Ora dobbiamo pensare in maniera lungimirante, accreditando questa essenziale realtà alla sanità regionale".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria dell'emendamento (sottoscritto anche dai colleghi forzisti Nicoli e Mattiussi, mentre hanno aggiunto la firma i consiglieri Basso, Moras, Polesello, Turchet e Bolzonello) che ha permesso di inserire l'articolo 84 bis nel disegno di legge 93, di carattere multisettoriale, e un relativo subemendamento.

Stando alla norma approvata, la Via di Natale potrà ottenere il contributo straordinario presentando domanda alla direzione centrale Salute entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge nella quale sarà convertito il ddl 93. Voto favorevole dell'Aula eccetto gli astenuti Honsell e consiglieri del M5S.

"Approvando l'emendamento nell'ambito del ddl 93 - osserva Piccin - il Consiglio regionale ha dimostrato la propria attenzione a una delle associazioni che più danno lustro alla nostra regione con le proprie attività e strutture dedicate all'assistenza di pazienti oncologici che si riferiscono al Cro di Aviano e ai loro familiari, nonché al mondo della ricerca e della formazione".

"È un segnale d'attenzione - ribadisce la forzista - a fronte della limitazione, causa lockdown, delle entrate della Via di Natale, che in buona parte dipendono da donazioni private e raccolte fondi per mezzo di manifestazioni solidali. Ciò in attesa di avviare un percorso più importante che dovrà contemplare necessariamente l'accreditamento". Piccin ricorda che "a inizio maggio, la Giunta Fedriga aveva approvato un ordine del giorno a prima firma della sottoscritta, impegnandosi a valutare la possibilità di mettere in campo una forma di sostegno all'associazione alla luce dell'emergenza sanitaria Covid-19".

"Ora, dopo questo impegno e l'emendamento che permette di stanziare il contributo da 50mila euro, dobbiamo guardare a più lungo termine e questo può avvenire soltanto con l'accreditamento. La Via di Natale - conclude la consigliera - è una realtà che va ringraziata e sostenuta sempre: i suoi servizi sono fondamentali per la comunità regionale". ACON/COM/mpb-fc



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)