News


Omnibus: ok Cr Fvg emendamento case ferie e centri soggiorni sociali

11.06.2020
19:21
(ACON) Trieste, 11 giu - Via libera da parte del Consiglio regionale Fvg all'emendamento incentrato sull'installazione di cucine comuni e distributori automatici nelle case per ferie e nei centri per i soggiorni sociali presentato dal leghista Lorenzo Tosolini (Lega).

La disposizione in materia di Turismo, ora inserita nel disegno di legge 93 Omnibus che l'Aula finirà di esaminare domani, ha trovato il consenso a maggioranza nell'ambito dell'analisi delle norme in materia di competenza dell'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini. Bocciato a maggioranza, invece, il subemendamento aggiuntivo presentato dal pentastellato Cristian Sergo (insieme ai colleghi di partito Ilaria Dal Zovo, Massimo Capozzella e Andrea Ussai), incentrato sull'attività di distribuzione di prodotti tipici locali, biologici e plastic free.

Entrambi ritirati gli emendamenti aggiuntivi presentati dal Partito democratico (firmato da Diego Moretti, Sergio Bolzonello e Chiara Da Giau) e da Forza Italia (Giuseppe Nicoli, Mara Piccin e Franco Mattiussi) per allargare ad altre unità richiedenti e modificare lo spazio temporale del contributo straordinario in favore dei Comuni costieri per le spese sostenute per l'abbattimento degli oneri connessi alla raccolta al trasporto e allo smaltimento del materiale spiaggiato.

Ritiro anche per le proposte firmate da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) in tema di utilizzo di ulteriori risorse per finanziare piccole associazioni "estendendo la graduatoria per rimettere in moto l'economia", ma anche dai leghisti Mauro Budai e Alberto Bordin (46.quater.1) e dal trio dem Moretti-Bolzonello-Da Giau (46.quinquies.1) in tema di contributi straordinari a supporto di Pro loco, parrocchie, fondazioni e realtà senza fini di lucro, nonché sagre, feste locali e fiere tradizionali.

Stessa sorte anche per la proposta del Carroccio, attraverso Bordin, per consentire il frazionamento delle strutture ricettive anche mediante vendita totale o parziale delle unità abitative. Una decisione, quella del ritiro, presa anche dal consigliere dem Igor Gabrovec che chiedeva, a sua volta, l'ampliamento dei benefici da post Covid-19 anche per le imprese agricole che effettuano la vendita diretta dei prodotti con la somministrazione non assistita.

Infine, è stato approvato all'unanimità lo stralcio dell'emendamento firmato da Stefano Mazzolini insieme ai colleghi del Carroccio (Bordin, Budai, Danilo Slokar e Luca Boschetti), a Claudio Giacomelli e Leonardo Barberio (FdI), a Piccin e Nicoli (FI), Mauro Di Bert ed Edy Morandini (Progetto Fvg/AR), dedicato agli interventi per la promozione della rete regionale dei percorsi in mountain bike. Il documento potrebbe trovare comunque spazio nella legge di Assestamento prevista per fine luglio e, pur apprezzato dagli altri consiglieri, è stato considerato troppo complesso e impegnativo per poter essere subito licenziato. Al fine di incentivare l'afflusso turistico estivo in Fvg, il proposito è dunque quello di promuovere e sviluppare una serie di strade, piste ciclabili, tracciati alpini e sentieri per la fruizione ciclo-escursionistica con mappatura dei percorsi, bike park nei comprensori sciistici e programmi di manutenzione. ACON/DB-fc



CR-FVG (Aula), 11giu2020 - gli assessori regionali Sergio Emidio Bini (Attività produttive e Turismo) e Pierpaolo Roberti (Autonomie locali, Sicurezza, Politiche dell'immigrazione, Corregionali e Minoranze), nel corso dei lavori sul DDL 93 (ARC GM)