News


Omnibus: ok Cr Fvg a prime norme Sanità, domani anche SostegnoImprese

11.06.2020
19:32
(ACON) Trieste, 11 giu - Prima di chiudere i lavori della terza giornata dedicata all'esame del disegno di legge 93 Omnibus, l'Assemblea legislativa regionale ha accolto a maggioranza alcune delle disposizioni in materia di Salute, non senza emendamenti introduttivi nuovi articoli.

La prima modifica porta la firma del Gruppo di Forza Italia, Mara Piccin per prima, a cui si è aggiunto il nome di Sergio Bolzonello (Pd) e che consente alla Regione di stanziare un contributo straordinario di 50mila euro all'associazione Via di Natale di Aviano affinché possa perseguire le proprie attività di solidarietà sociale per l'assistenza sanitaria. "Non è la soluzione del problema", ha avuto modo di dire la consigliera, "ma far sentire la nostra vicinanza a un mondo fragile", le ha fatto eco Bolzonello.

"Stando ai numeri attuali, saremo la Regione che premierà di più chi si è impegnato nell'emergenza epidemiologica", ha poi avuto modo di dire il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, presentando l'emendamento della Giunta che stanzia ulteriori 2 milioni quali risorse da destinare alla premialità, appunto, del personale dipendente del Servizio sanitario regionale direttamente impegnato nelle attività di contrasto alla pandemia da Covid-19. "In tutto - ha ricordato Riccardi - la Regione sarà impegnata per attività di contrasto sanitario con risorse pari a 42.358.039,62 euro, a cui vanno aggiunti gli aiuti statali".

Le ulteriori norme collegate a questo argomento saranno affrontate dall'Aula nel corso della seduta di domani, venerdì 12 giugno. Per completare l'esame del Omnibus mancheranno poi i Capi che fanno riferimento all'assessore Pierpaolo Roberti. Una volta approvato il ddl 93, si passerà a esaminare il ddl 94 SostegnoImprese e la pdl 95 SostegnoEventi. ACON/RCM-fc



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)