News


Omnibus: Honsell (Open Fvg), bene rideterminazione indennità sindaci

12.06.2020
16:37
(ACON) Trieste, 12 giu - "Più di un anno fa era stato approvato un mio emendamento, relativo alla rideterminazione della misura dell'indennità base di funzione e di presenza degli amministratori locali a cadenza biennale. La pronuncia era arrivata con deliberazione della Giunta regionale su proposta dell'assessore competente e sentita la Commissione consiliare".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando anche che "sempre in quell'occasione, avevo personalmente presentato un odg per chiedere alla Giunta di procedere a un adeguamento di tali indennità, il cui importo era fermo da svariati anni. Ritirai l'atto con la promessa da parte della Giunta di una ridefinizione puntuale".

"Oggi in sede di discussione della legge Omnibus abbiamo approvato un nuovo emendamento - ricorda Honsell - rivolto proprio in questa direzione, prevedendo che la Regione Fvg attui un concorso finanziario volto a ridurre gli oneri degli Enti locali derivanti dall'applicazione delle maggiori indennità che verranno previste dalla prossima deliberazione della Giunta".

"Grazie a questo nuovo atto - conclude la nota - un nuovo riconoscimento va agli amministratori dei piccoli Comuni, pilastro delle Istituzioni, che in questi anni hanno visto accumularsi un numero crescente di competenze e funzioni, rimanendo vicini ai cittadini e adoperandosi ciascuno per il proprio territorio". ACON/COM/db



CR-FVG (Aula), 12giu2020 - il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell, nel corso dei lavori sul DDL 93 (ARC GM)