News


Omnibus: ok Cr Fvg a norme Funzione pubblica e parti attuative

12.06.2020
17:35
(ACON) Trieste, 12 giu - L'Aula ha votato favorevolmente a maggioranza le norme del Capo III del ddl 93 Omnibus in materia di Funzione pubblica, illustrate dall'assessore Pierpaolo Roberti, accogliendo un emendamento proposto dai capigruppo di Maggioranza teso alla valorizzazione, nelle procedure concorsuali, dell'esperienza dei soggetti che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano maturato alle dipendenze della stessa amministrazione del Comparto unico almeno tre anni di servizio, e dicendo sì anche a una modifica giuntale riguardante l'assunzione di personale dirigenziale da parte degli enti locali del Comparto unico del pubblico impiego regionale e locale.

Prima di trattare questo gruppo di norme, l'Assemblea aveva accolto un emendamento presentato da Diego Bernardis (Lega) in tema di lingue minoritarie, con il quale vengono estesi i settori finanziabili per comprendere anche altri ambiti rilevanti per la politica linguistica, come ad esempio le nuove tecnologie e i social media.

Sono quindi state rapidamente approvate anche le disposizioni dei rimanenti Capi del ddl 93, quelle intersettoriali e quelle finanziarie tutte corredate da emendamenti.

Per le prime sono state autorizzate spese per diverse finalità: istruzione e diritto allo studio; politiche del lavoro e formazione professionale anche relativamente al sostegno dell'occupazione; organi istituzionali; agricoltura, politiche agroalimentari e pesca; diritti sociali, politiche sociali e famiglia; tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Nelle seconde è stata inserita una norma per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio.

Infine, una modifica dei consiglieri del Gruppo del Patto per l'Autonomia, Moretuzzo e Bidoli, per l'introduzione della clausola valutativa ambientale, che aveva registrato il favore anche degli altri relatori di Minoranza - Sergo (M5S) e Moretti (Pd) con la collega dem Santoro che avevano chiesto di condividere con la firma l'emendamento - è stato respinto dalla Maggioranza. ACON/MPB-fc



Lavori d'Aula per legge Omnibus