News


Omnibus: Iacop (Pd), centralizzate troppe competenze Enti locali

12.06.2020
18:46
(ACON) Trieste, 12 giu - "Anziché snellire l'apparato regionale e favorire il decentramento delle competenze, la Giunta Fedriga, proseguendo la demolizione delle Uti, amplia ulteriormente l'organico della Regione Fvg, centralizzando funzioni che sarebbero proprie del sistema degli Enti locali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico, Franco Iacop, commentando l'articolo 12 della legge Omnibus (ddl 93) "che prevede l'incremento della dotazione organica della Regione da destinare agli Enti di decentramento regionale (Edr)".

"Attraverso questa operazione, la Giunta Fedriga e il Centrodestra creano una finta libertà e un finto decentramento - conclude Iacop - alla faccia del tanto e più volte sbandierato sostegno agli Enti locali e ai Comuni. La Regione appesantisce la propria struttura, invece di perseguire le promesse elettorali di semplificazione e alleggerimento dell'Ente regionale che dovrebbe concentrarsi su legiferazione e programmazione". ACON/COM/db-fc



Franco Iacop, consigliere regionale (PD)