News


Omnibus: Honsell (OpenFvg), tante normette senza direzione chiara

12.06.2020
18:49
(ACON) Trieste, 12 giu - "La legge Omnibus approvata oggi è l'ennesimo provvedimento confuso, privo di ogni idea innovativa o strategia di sviluppo, che non affronta in modo responsabile i gravi problemi che affliggono la Regione in questo momento: all'interno molti provvedimenti e poste puntuali, delineate senza alcun criterio, che non portano alcun valore per la comunità e che non tutelano le fasce più fragili della popolazione. Tante normette senza una direzione chiara".

Lo afferma in una nota il consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, ribadendo quanto dichiarato in Aula ed evidenziando che "un'ulteriore critica va fatta nei confronti dei provvedimenti approvati oggi per quanto riguarda i fantomatici Enti di Decentramento Regionale. La necessità di introdurre queste norme evidenzia quanto sia stata precipitosa l'abolizione delle UTI che adesso obbliga a trasferire in Regione anche quei pochi dipendenti delle ex-Province, che ancora erano rimasti al servizio degli enti locali".

"Quest'operazione senza un quadro generale provocherà solamente maggiori costi - aggiunge l'esponente di Open Fvg. È inquietante, infatti, l'improvvisazione che sembra profilarsi nella definizione di questi futuri enti di area vasta. Queste norme confermano, ancora una volta, la politica di accentramento di questa Giunta in contraddizione con quanto ha sempre dichiarato".

"Come Gruppo - sottolinea Honsell - abbiamo presentato diversi emendamenti ma tutti sono stati bocciati da questa Assemblea. Unica consolazione l'approvazione di due nostri ordini del giorno relativi alla necessità di indicazioni più chiare da parte della Regione sulla tecnologia 5G e l'esecuzione d'interventi manutenzione o adeguamento di immobili pubblici o privati destinati allo svolgimento di sagre, feste locali e fiere tradizionali con progetti immediatamente attuabili".

"Rimaniamo comunque basiti - conclude il consigliere di opposizione da una gestione confusa di questo Consiglio: quattro giornate per approvare un provvedimento di questo tipo è vergognoso; i cittadini sono pienamente consapevoli dell'importanza di reazioni rapide da parte della politica". ACON/COM/mpb-fc



Furio Honsell, consigliere regionale (Open Fvg)