News


Omnibus: Conficoni (Pd), deroga rimozioni slot negativa per malati

12.06.2020
19:01
(ACON) Trieste, 12 giu - "Prorogando di un anno il termine entro cui rimuovere le slot machine collocate a meno di 500 metri di distanza da luoghi sensibili come scuole e centri giovanili, il Centrodestra fa pagare il conto della recessione a persone fragili e malate".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico, Nicola Conficoni, esprimendosi in merito alla legge Omnibus (ddl 93) approvata oggi dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"Sulla necessità di aiutare le attività economiche in difficoltà siamo tutti d'accordo. La ludopatia, però, è una piaga della nostra società che mette in ginocchio molte famiglie. Posticipare per un tempo ben più lungo delle restrizioni l'attuazione delle misure messe in campo per contrastare questa diffusa e dannosa patologia - aggiunge il rappresentante dem - non è certo il modo giusto per superare una crisi che va approcciata non frenando, ma incoraggiando l'assunzione di comportamenti virtuosi".

"A maggior ragione - conclude Conficoni - l'avallo al provvedimento da parte dell'assessore alla Salute è davvero preoccupante. Che il passo indietro sia stato promosso anche dal consigliere regionale di FdI, Alessandro Basso, getta infine una pesante ombra sulla credibilità con cui il coordinatore provinciale del suo partito, Emanuele Loperfido, siede in qualità di assessore comunale al tavolo Anci contro il gioco d'azzardo". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale del Partito Democratico, Nicola Conficoni