News


Omnibus: Miani (Lega), ok odg per tutela territori alluvionati

12.06.2020
19:06
(ACON) Trieste, 12 giu - "Nel 2013 valanghe d'acqua si sono abbattute per quasi tre ore su Cividale del Friuli e sulle Valli del Natisone, comportando un bilancio pesantissimo e provocando danni ingenti che hanno colpito la rete stradale e il sistema delle telecomunicazioni, allagando edifici privati e pubblici tra i quali palestre, scuole, ospedali e case di riposo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Elia Miani, esprimendo grande soddisfazione per l'approvazione dell'ordine del giorno collegato al ddl 93 Omnibus, dedicato alla tutela del territorio nei casi di perturbazioni e alluvioni.

"Per tali motivi - specifica il rappresentante del Carroccio - bisogna intervenire, affinché vengano terminati quanto prima i lavori di messa in sicurezza da parte dei Comuni che sono stati colpiti da valanghe e alluvioni, nonché impegnare la Protezione civile a investire in tal senso i fondi già stanziati dal Governo".

In particolare, suggerisce infine Miani, è necessario "impiegare subito i due milioni di euro stanziati in favore dei Comuni per interventi urgenti per rimediare ai danni del maltempo che aveva colpito in 36 ore, dall'8 al 10 settembre 2013, prima il Pordenonese, poi Cividale e quindi la Bassa friulana. In tal senso, le opere di messa in sicurezza attese da tanti anni rappresentano un ulteriore e imprescindibile passo in avanti per garantire la tutela del territorio in caso di pesanti perturbazioni o alluvioni". ACON/COM/db-fc



Elia Miani, consigliere regionale (Lega)