News


Omnibus: Piccin (FI), odg per aggiornamento Piano pandemico nazionale

12.06.2020
19:04
(ACON) Trieste, 12 giu - Giunta Fedriga in pressing sul governo per chiedere "di procedere all'aggiornamento del Piano pandemico nazionale", la cui ultima versione risale al 2006: l'impegno è stato preso dall'Esecutivo regionale approvando un ordine del giorno di Forza Italia, a prima firma Mara Piccin (sottoscritto anche dai colleghi Nicoli e Mattiussi).

"Ciò che sino a pochi mesi fa era impensabile - osserva Piccin in una nota - è diventato realtà: una pandemia dagli effetti devastanti dal punto di vista sanitario, sociale ed economico. L'Oms ha raccomandato a tutti i Paesi di mettere a punto e aggiornare costantemente un Piano pandemico, che definisce le linee generali per l'identificazione e il controllo di una eventuale pandemia, con l'obiettivo di limitarne l'impatto sulla popolazione con obiettivi e azioni per ogni fase. Ciò ha riflessi diretti sul Friuli Venezia Giulia, in quanto il Piano rappresenta il riferimento in base al quale vengono messi a punto i Piani operativi regionali".

"La revisione del piano nazionale - aggiunge la forzista - è una questione della massima urgenza: l'ultimo aggiornamento del Piano italiano multifase, pubblicato nel 2002, è stato approvato il 9 febbraio 2006. Emergenze globali richiedono risposte coordinate e globali, e la pianificazione delle risposte dev'essere conosciuta prima del verificarsi dell'evento".

"Il coordinamento - conclude Piccin - deve avvenire a tutti i livelli, ma è chiaro che, per quanto riguarda i rapporti tra Stato e Regioni in materia sanitaria, il punto di partenza dev'essere un documento nazionale il più possibile aggiornato". ACON/COM/mpb-fc



Mara Piccin, consigliera regionale (FI)