News


Omnibus: Di Bert (PrFvg/Ar), odg per Medicina sport post Covid

12.06.2020
19:10
(ACON) Trieste, 12 giu - "Con la ripresa di alcune attività sportive, dopo il blocco introdotto con l'emergenza sanitaria, si ripropone la questione della visita di idoneità allo svolgimento di tali pratiche. La mutata situazione generale, tuttavia, mette gli operatori della Medicina sportiva davanti alla necessità di rimodulare l'attività ambulatoriale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), riferendosi ai contenuti di un ordine del giorno presentato oggi durante i lavori dell'Aula dedicati al ddl 93 Omnibus.

"Il segnale di dover aprire quanto prima un confronto, anche con la Regione Fvg, arriva dagli stessi professionisti - aggiunge il presidente del Gruppo di PrFvg/Ar in Consiglio regionale - che sono preoccupati per un'eventuale esposizione al contagio durante l'attuazione di alcuni esami specifici, come il controllo della funzione respiratoria".

"Nel documento - prosegue la nota - accolto dalla Giunta regionale e sottoscritto anche dai consiglieri Edy Morandini e Giuseppe Sibau viene proposta l'adozione di misure omogenee, finalizzate da un lato al contrasto e al contenimento del Covid19 e dall'altro alla protezione di tutto il personale sanitario, attraverso una riprogettazione del percorso di visita, al quale tutti gli ambulatori dovranno adeguarsi".

"All'albo del Friuli Venezia Giulia - evidenzia Di Bert - risultano iscritti una cinquantina di centri dove operano medici sportivi, cardiologi e specialisti vari. Imporre agli stessi un adeguamento delle forme di prevenzione e di sicurezza individuale, alla pari delle strutture pubbliche, rischia di creare un grave danno economico a questi riferimenti che, comunque, contribuiscono con le loro attività ambulatoriali ad alleggerire le liste di attesa delle strutture ospedaliere".

"Appare evidente - sottolinea infine il capogruppo di Progetto - che la questione deve essere affrontata seriamente, prima che possano verificarsi disagi per la categoria medica e per gli stessi atleti, in questi giorni nuovamente autorizzati allo svolgimento della loro attività sportiva". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Mauro DI Bert, (Progetto Fvg/Ar)