News


Omnibus: Da Giau (Pd), territori e III settore per emergenza educativa

12.06.2020
19:16
(ACON) Trieste, 12 giu - "L'emergenza educativa, con la chiusura delle scuole, gli elevati costi e i limitati posti per le attività estive, rischia di amplificare le diseguaglianze di opportunità per molti bambini e ragazzi. È necessario che la Regione Fvg sostenga i Servizi sociali dei Comuni e le realtà del Terzo settore per rispondere ai numerosi bisogni che stanno nascendo in seguito all'emergenza sanitaria da Coronavirus".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, riferendosi all'emendamento (poi trasformato in ordine del giorno collegato al ddl 93 Omnibus) presentato "per impegnare la Giunta Fedriga a valutare, in vista della prossima manovra di assestamento, il sostegno a progetti educativi e di inclusione sociale organizzati dai Servizi sociali dei Comuni in co-progettazione con le realtà del volontariato e del Terzo settore".

"Purtroppo, nonostante l'impegno espresso a parole, l'ordine del giorno non è passato. Finora - aggiunge la rappresentante dem - tutto il sostegno nel campo dei bisogni educativi è arrivato dal Governo, ma l'autonomia regionale dovrebbe essere giocata nel valorizzare progettualità specifiche in grado di dare risposte mirate sul territorio. Lo chiedono i tanti operatori del volontariato e del Terzo settore. Sono questi i soggetti chiave per ripensare a reti di solidarietà e supporto di minori e famiglie in situazioni di difficoltà economica, lontananza culturale, povertà di stimoli, disabilità e disagio sociale".

"Pur comprendendo le ristrettezze economiche del momento - conclude Da Giau - ai bisogni primari di tipo pedagogico, educativo e sociale non possono essere lasciate risorse residuali. Avremmo voluto, già in questa norma, un impegno tempestivo che consentisse di mettere in campo subito i progetti. Ci siamo comunque fidati della promessa di impegno nella prossima manovra di assestamento dell'assessore Riccardi. Al momento, tuttavia, ne abbiamo ricavato solo una delusione, visto che l'ordine del giorno inspiegabilmente è stato bocciato. Su questo tema non possono esserci sviste, soprattutto quando ci si vanta di avere tanta attenzione verso il volontariato sociale". ACON/COM/db-fc



La consigliera regionale del PD, Chiara Da Giau