News


Omnibus: Basso (FdI), odg per riqualificazione impianti sport a impatto 0

12.06.2020
19:13
(ACON) Trieste, 12 giu - Riqualificare gli stadi e gli impianti sportivi regionali a zero impatto ambientale. È questo, come spiega una nota, il tema dell'ordine del giorno collegato al ddl 93, presentato dal Gruppo consiliare regionale di Fratelli d'Italia, a prima firma Alessandro Basso, e accolto dalla Giunta regionale, per promuovere la buona prassi di riqualificazione di edifici sportivi all'insegna della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica. "Il contributo a favore dello Stadio Tognon votato ieri dal Consiglio regionale con il voto convinto di Fratelli d'Italia, ci impone anche un'altra riflessione sul tema dell'impatto ambientale di questo tipo di interventi. Le strutture sportive regionali - evidenzia Basso - sono un luogo di incontro di cittadini e sede di attività diverse e una loro riqualificazione deve tener conto di progetti di rigenerazione urbana con un occhio attento all'ambiente. La Regione deve sostenere le amministrazioni locali a seguire questa strada virtuosa che può fare da apripista per far nascere una maggiore consapevolezza sui temi ambientali alle migliaia di persone che li frequentano".

"In molti progetti di riqualificazione a zero impatto ambientale troviamo misure innovative come anelli fotovoltaici, a totale copertura del fabbisogno energetico della struttura o l'installazione di stalli per bike sharing o ancora la raccolta delle acque piovane per innaffiare il manto erboso, interventi - sottolineano i consiglieri regionali di FdI - che necessitano di un'adeguata progettazione e di fondi".

"Nel 2020 gli stadi e gli impianti sportivi moderni non sono più organismi che si ravvivano solo durante il principale evento sportivo settimanale ma, al contrario, sono centri di aggregazione e intrattenimento sociale e una loro corretta progettazione di riqualificazione - concludono i patrioti - porta a benefici economici per tutto il tessuto economico urbano in cui sono costruiti". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale Alessandro Basso (Fdl)