News


Regeni: Honsell (Open Fvg), sbigottito da affari Italia-Egitto

12.06.2020
19:18
(ACON) Trieste, 12 giu - "Resto sbigottito leggendo da fonti vicine al ministro della Difesa, dopo l'approvazione in Consiglio dei ministri, che l'affare commerciale con l'Egitto può essere d'aiuto alla ricerca della verità su Giulio Regeni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, riferendosi "alle dichiarazioni di Carlo Miceli apparse sulla stampa in data odierna".

"Dopo oltre quattro anni di silenzio o di insabbiamenti da parte dell'Egitto - aggiunge Honsell - la misura dovrebbe essere colma. Questo Governo dovrebbe indignarsi e adottare misure forti. Per esempio, richiamando l'ambasciatore, come il sottoscritto aveva già suggerito. Invece, non solo vende armi a un Paese che non rispetta i diritti umani, ma vuole anche farci credere che questa compravendita possa ritornare utile nella ricerca della verità".

"Ebbene, mi dissocio totalmente. Credo infatti che, al contrario, questo affare dimostri un sostanziale disinteresse per la ricerca di verità e giustizia su quanto accaduto al giovane corregionale. Troppo poche le voci fuori dal coro appartenenti alla Maggioranza di Governo che hanno cercato di opporsi a questa compravendita. Sono sconfortato. Per quanto mi riguarda - conclude il consigliere di Open Fvg - nel mio piccolo non smetterò di chiedere che venga fatta luce su questa terribile vicenda". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell