News


SostegnoEventi: Minoranza, settore da fare ripartire con forza

12.06.2020
21:21
Spagnolo e Di Bert: arene Covid free per live estivi

(ACON) Trieste, 12 giu - Un articolato snello e ben definito, caratterizzato da norme specifiche e contestualizzate per superare con provvedimenti immediati le difficoltà attuali e proiettarsi con fiducia verso il futuro.

A sottolinearlo, attraverso i loro interventi, sono stati i relatori di Minoranza della pdl 95 SostegnoEventi (Disposizioni di sostegno al comparto degli eventi dal vivo e del cinema), presentata in Aula durante la seduta del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin

Maddalena Spagnolo (Lega) ha evidenziato la capacità della norma "di offrire spunti e temi di riflessione importanti per un settore in chiara ed evidente sofferenza che coinvolge i bacini dell'audiovisivo, del cinema, degli spettacoli dal vivo e dei concerti. Una filiera importante non solo sotto il profilo culturale, ma anche sotto quello economico, per una Regione che fa dell'attrattività e della ricettività turistica e culturale un punto di eccellenza".

L'obiettivo, secondo la rappresentante del Carroccio, è quello di "intercettare interessi diffusi e affrontare un tema importante con proposte diversificate: il sostegno al Fondo per l'Audiovisivo e a Film Commission, la possibilità di creare spazi aperti che sappiano coniugare il fondamentale diritto alla salute con la possibilità di continuare a godere durante il periodo estivo di spettacoli importanti, l'avvio di meccanismi per agevolare l'acquisizione di liquidità a favore delle imprese del settore".

"Chi lavora in questa filiera - ha concluso la consigliera Spagnolo - ha trasformato in mestiere la sua enorme passione, portandola avanti con grandi sacrifici. I lavoratori dello spettacolo live sono in grande difficoltà, perché i loro luoghi di lavoro sono stati i primi a chiudere e saranno gli ultimi a riaprire".

Il relatore Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), dal canto suo, ha sottolineato che "l'Amministrazione regionale Fvg punta da tempo al sostegno della promozione, dell'organizzazione e della realizzazione di grandi eventi, ritenendoli strumenti di promozione turistica in quanto richiamo di migliaia di appassionati in grado di portare un contributo all'economia regionale".

"La pdl 95 che il Gruppo consiliare del Pd ha portato all'attenzione dell'Aula - ha aggiunto Di Bert - è un importante contributo per dare risposta alle esigenze di ripartenza del settore. All'aspetto economico è intrinsecamente legato anche quello sociale, vista l'enorme incertezza per il futuro a causa dell'impossibilità di prevedere date ed effettive modalità di svolgimento per riproporre gli eventi cancellati".

Il documento "si propone di intervenire nella linea contributiva gestita da PromoTurismo sul Fondo per l'Audiovisivo, sulle risorse a favore della Film Commission e sul sistema delle garanzie regionali agli istituti bancari. Ritengo degna di nota - ha concluso il consigliere - la proposta di realizzare arene Covid free per la stagione estiva, spazi all'aperto conformi alle misure di sicurezza previste dai protocolli sanitari". ACON/DB-fc



La consigliera regionale, Maddalena Spagnolo (Lega)
Il consigliere regionale Mauro Di Bert, (Progetto Fvg/Ar)