News


SostegnoEventi: Maggioranza, misure indispensabili per settore live

12.06.2020
21:21
Bolzonello: migliaia di occupati e fatturato da 50 milioni

(ACON) Trieste, 12 giu - "È necessario integrare con urgenza le azioni governative con interventi regionali calati sulle peculiarità del Friuli Venezia Giulia, individuando misure per fornire risposte puntuali alle specificità del comparto della musica da vivo che interessa migliaia di occupati e segna un fatturato di circa 50 milioni di euro".

Sergio Bolzonello (Pd) ha introdotto in questo modo, durante il suo intervento in qualità di relatore di Maggioranza, i contenuti della pdl 95 SostegnoEventi (Disposizioni di sostegno al comparto degli eventi dal vivo e del cinema), presentata in Aula durante la seduta del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin.

"Il settore live - ha sottolineato il capogruppo dem - ha profondi legami con il comparto dell'audiovisivo. Entrambi, infatti, poggiano su una comune filiera di professionalità e un comparto composto prevalentemente da piccole realtà, caratterizzate da professionalità e dall'impiego delle più avanzate tecnologie. Sono previste azioni dal contenuto impatto economico, ma dal forte impatto occupazionale: non solo emergenziali, ma urgenti e strategiche anche nell'ambito della programmazione europea 2021-2027".

La proposta di legge in esame intende fornire "misure indispensabili - così le ha descritte il consigliere - per dare risposte a un comparto estremamente colpito dalla crisi e già oggetto di una mozione del Partito democratico, votata favorevolmente dalla Cr. Questa pdl opera nella stessa direzione".

"L'articolo 1 - ha dettagliato il relatore - interviene per sostenere, insieme a Film Commission, la cultura audiovisiva attraverso il rifinanziamento del Fondo per l'Audiovisivo Fvg. Quello successivo prevede invece di destinare le risorse stanziate per Fc in assestamento di bilancio al bilancio 2021, mantenendo inalterate quelle già impegnate per il prossimo anno. La norma 3 prevedere di costituire dieci aree all'aperto, conformi alle misure di sicurezza e dislocate equamente nel territorio regionale, per ospitare eventi estivi. Sarà la Giunta regionale a decidere la loro dislocazione".

"L'articolo 4 - ha concluso Bolzonello - mira a offrire garanzie agli istituti bancari cessionari del credito d'imposta che lo Stato riconosce alle imprese audiovisive con interventi calibrati sulle necessità delle produzioni regionali. Il 5, infine, le allarga alle banche che anticiperanno fino al 100 per cento dei contributi concessi da Istituzioni pubbliche, nazionali ed europee". ACON/DB-fc



Sergio Bolzonello, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale