News


Fvg-Ue: audizioni su Sessione europea, poi ddl edilizia e ecosistemi

13.06.2020
11:12
(ACON) Trieste, 13 giu - Una settimana soprattutto all'insegna dell'esame di materie collegate ai rapporti tra l'Italia e l'Unione europea, con le ripercussioni sul Friuli Venezia Giulia, è quanto attende le Commissioni consiliari dopo che per giorni si sono interessate a provvedimenti d'urgenza per contrastare la crisi economico-sanitaria causata dall'epidemia da Covid-19. Gli appuntamenti si svolgeranno tutti in presenza a Trieste, nel Palazzo di piazza Oberdan 6, ad eccezione di una seduta che si terrà a Udine.

Già lunedì 15, alle 9.30, i componenti della V Commissione presieduta da Diego Bernardis (Lega), ma l'appuntamento è per tutti i consiglieri interessati, d'intesa con il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, si ritroveranno in aula per un incontro con gli europarlamentari Elena Lizzi, Marco Dreosto e Marco Zullo, l'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci Fvg) e l'Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre Fvg), in merito ai temi di maggiore interesse per il nostro territorio, oggetto delle politiche dell'Unione europea.

Il giorno dopo, martedì 16, alle 10, questa volta a Udine, presso l'auditorium Comelli della sede della Regione, la Sessione europea gestita dalla V Commissione proseguirà con numerosissime audizioni con i rappresentanti del tessuto sociale, religioso, economico, scolastico, politico, imprenditoriale e sindacale della nostra regione, ciascuno portando il proprio contributo su un aspetto delle politiche locali in chiave comunitaria.

Questa Sessione europea avrà un epilogo in Consiglio lunedì 22 giugno, alle 10, quando sarà esplicitata una proposta di risoluzione sul Programma di lavoro della Commissione 2020 "Un'Unione più ambiziosa" (COM(2020) 37 final).

Ancora in settimana, si registra la seduta della IV Commissione mercoledì 17, alle 11.30. La presidente Mara Piccin (FI) l'ha convocata in aula per l'illustrazione del disegno di legge 96 "Disposizioni in materia di paesaggio, urbanistica e edilizia. Modifiche alle leggi regionali 5/2007, 19/2009 e 22/2009".

Stesso giorno e stesso luogo, ma alle 14.30, sarà la VI Commissione di Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar) a riunirsi per delle audizione in merito al programma di ricerca e sviluppo "Servizi ecosistemici per la salute umana: terapia forestale. Primi benefici, impatti e potenzialità nel periodo post Covid-19", gli interventi saranno di Maurizio Droli della stazione di terapia forestale Valli del Natisone; Luca Iseppi, dell'università di Udine; Fabio Giuseppe Vassallo, del polo ospedaliero Gorizia-Monfalcone; Francesco Meneguzzo, del Cnr - Istituto di Bioeconomia di Firenze.

Anche il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Franco Iacop (Pd), ha stabilito di ritrovarsi in presenza a Triste. Lo farà mercoledì prossimo alle 10, dunque prima della IV Commissione, con all'ordine del giorno l'esame della relazione triennale 2016-2019 redatta dalla Giunta sullo stato di realizzazione degli interventi previsti dal Programma regionale delle politiche abitative e dei Piani annuali di attuazione, come previsto dall'articolo 54 (Clausola valutativa) della legge regionale 1/2016 "Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater". Un secondo punto prevede il resoconto del Comitato d'indirizzo del progetto "Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali" (CAPIRe), progetto sostenuto dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, la cui missione è promuovere la cultura e l'uso della valutazione delle politiche in seno alle assemblee legislative. ACON/RCM



Il presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega)