News


Fase 3: Zalukar (Misto), assurdo annullare visite e esami già prenotati

13.06.2020
14:2
(ACON) Trieste, 13 giu - "Mi pareva una notizia impossibile che tutti i cittadini che avevano prenotato visite specialistiche ed esami diagnostici come ecografie, Tac e risonanze dovranno rifare tutto daccapo".

Lo afferma Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, che in una nota si chiede perché gli esami già prenotati non siano più validi.

"Eppure erano prescritti da un medico, da uno specialista che per i D (differibili) certificava l'esigenza di farli entro 30 o 60 giorni. Poi - ricorda Zalukar - sono stati bloccati per il coronavirus, quindi per forza maggiore. Ma adesso perché rifare tutto l'iter burocratico? Perché intasare i Cup, che immagino già assai impegnati con le nuove richieste di visite e accertamenti? Qual è il motivo? Qual è l'arcano burocratico che moltiplica i disagi di tanti cittadini? E che per non pochi di essi significa più sofferenze e anche l'aggravarsi della malattia".

"Il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) - fa sapere il consigliere - ha denunciato anche l'assenza di chiarezza sulle disposizioni trasmesse dalle Aziende sanitarie ai cittadini e agli stessi medici, che non sanno cosa rispondere ai loro pazienti. Eppure fin dal 16 marzo, data in cui il ministero ha disposto la sospensione degli esami differibili e programmati, si sapeva che prima o poi si sarebbe tornati alla normalità. Ma nessuno ci aveva pensato prima? Temo di no, viste le parole dell'assessore regionale alla Salute, Riccardi, quando dice che sta lavorando per individuare la soluzione. E' il 13 giugno". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar (Acon)