News


Bonus bici: Conficoni (Pd), Giunta nega ampliamento platea beneficiari

13.06.2020
19:16
(ACON) Trieste, 13 giu - "Anche in Friuli Venezia Giulia la vendita di biciclette ha registrato un significativo incremento, facendo riscontrare un particolare successo del buono mobilità promosso dal governo nazionale. Peccato che la Maggioranza non ne abbia tenuto conto, negando quell'ampliamento della platea dei beneficiari deliberato da altre Regioni, come l'Emilia-Romagna, per dare un'opportunità in più ai propri cittadini di assumere comportamenti virtuosi".

A dirlo in una nota è Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd che, attraverso un ordine del giorno collegato al disegno di legge 93 Omnibus e bocciato dall'Aula, aveva chiesto alla Giunta di "estendere la platea dei beneficiari degli incentivi statali per l'acquisto di biciclette finanziando un canale contributivo nella prossima legge contabile proposta all'approvazione del Consiglio".

"Con questa scelta, spero non fatta come in altri casi solo per mera contrapposizione politica con il Governo, il Centrodestra, che non ha nemmeno rifinanziato gli incentivi all'acquisto di biciclette a pedalata assistita avviati durante la precedente legislatura - sottolinea l'esponente dem -, lascia intentata una volta di più la promozione della mobilità sostenibile, della quale ci si ricorda ogni tanto con isolati provvedimenti spot".

"Nella nostra regione - argomenta Conficoni - solo i residenti in quattro città potranno usufruire dell'incentivo, essendo previsto per Comuni capoluogo o comunque con popolazione superiore a 50mila abitanti. Di qui la richiesta di estendere l'iniziativa avanzata anche da alcune amministrazioni comunali che purtroppo, però, è stata respinta deludendo le aspettative di molti cittadini". ACOM/COM/rcm



Il consigliere regionale Nicola Conficoni, del Pd (Acon)