News


Immigrati: Da Giau (Pd), abolito piano triennale per 110mila regolari

14.06.2020
12:54
(ACON) Trieste, 14 giu - "Passa il tempo, ma per la Lega e la Giunta Fedriga il tema di immigrati resta solo benzina per la propaganda, associandolo unicamente all'emergenza dei richiedenti asilo. Risolvere i problemi, evidentemente, significherebbe perdere una delle principali bandiere da sventolare".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau commentando l'abolizione del piano triennale degli interventi previsto della legge regionale 31 del 2015 'Norme per l'integrazione sociale delle persone straniere immigrate'.

"Non importa se si parla di 110mila immigrati regolari per i quali andrebbe favorita l'integrazione, la Giunta Fedriga preferisce guardare unicamente agli irregolari come nemici della loro guerra. L'abolizione del piano - commenta Da Giau - mostra da un lato il disinteresse dell'assessore alla sicurezza Roberti al tema e, dall'altro, la strumentalità con cui ancora una volta si parla di immigrazione intendendola solo come emergenza richiedenti asilo".

"Roberti sostiene infatti l'inutilità del piano triennale ritenendolo uno strumento non adatto ad affrontare un problema emergenziale che cambia rapidamente nel tempo. La propaganda legista - evidenzia la consigliera dem - lo porta a focalizzarsi solo sui 3mila richiedenti asilo e sembra non aver consapevolezza degli oltre 110mila residenti stranieri regolari della nostra regione (il 9 per cento della popolazione) di cui il piano triennale si occupa".

Secondo Da Giau, "rinunciare a una visione e strategia di lungo periodo per lasciare spazio a iniziative propagandistiche estemporanee, non corrisponde a quella che per noi è un agire politico e amministrativo responsabile". ACON/COM/mpb



Chiara Da Giau, consigliera regionale (PD)