News


Fvg-Ue: europarlamentari regione in V Comm, pronti a fare squadra (2)

15.06.2020
15:59
Lizzi, Zullo e Dreosto: Bruxelles deve avvicinarsi al territorio

(ACON) Trieste, 15 giu - "Siamo più un consorzio che una confederazione, mentre il ruolo dei parlamentari europei non è ancora completo. Ecco perché dobbiamo far pesare la rappresentatività democratica e renderci protagonisti di iniziative di peso. Sul rischio Covid-19 siamo rimasti inascoltati. In seguito, la presidente ha chiesto scusa agli italiani, ma chissà cosa sarebbe potuto accadere se le nostre grida fossero state ascoltate al momento giusto, come invece accaduto in Regione e in Italia".

Lo ha detto oggi a Trieste l'europarlamentare della Lega, Elena Lizzi, nel corso della sua audizione in sede di V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega) e riunita in presenza, impegnata in una seduta interamente incentrata sui lavori relativi alla Sessione europea. Oltre a Lizzi, sono intervenuti anche i colleghi Marco Dreosto e Marco Zullo.

Archiviati gli interventi del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, del presidente della V Commissione, Diego Bernardis, e dell'assessore alle Risorse agricole, Stefano Zannier, la relazione dell'onorevole Lizzi è risultata piuttosto articolata ed esaustiva. Tra le criticità evidenziate emerge "la richiesta da parte della Commissione europea (Ce) di centralizzare la Politica agricola comune (Pac) a livello nazionale. Gli eurodeputati italiani, e non solo loro, hanno espresso chiara contrarietà contro questa proposta, monitorando con attenzione le scelte politiche. La norma suggerisce che i settori agricoli dovrebbero fare affidamento solo sulle proprie forze e non offre alcuna prospettiva reale per un settore economico scosso dalla crisi".

"Sono inoltre previsti ulteriori vincoli - ha aggiunto l'europarlamentare del Carroccio, membro della Commissione Agri - senza offrire la capacità di investire massicciamente in tecniche e percorsi con doppia performance economica e ambientale". Lizzi ha inoltre illustrato alcuni dossier di interesse regionale dei quali è shadow rapporteur: Horizon Europe, Agenda strategica per innovazione dell'Istituto europeo di innovazione tecnologica (Eit) e Just Transition Fund.

L'europarlamentare del M5S, Marco Zullo, ha parlato di massima sinergia con i due colleghi e ha invitato tutti a "sostenere il territorio non solo sotto il profilo legislativo, ma anche unendo domanda e offerta per avvicinare l'area a un'Europa che pare lontanissima. In tal senso - ha spiegato in videoconferenza da Bruxelles - saranno molto utili gli intergruppi di europarlamentari che si riuniscono con obiettivi comuni".

La terza e ultima euro-audizione ha visto protagonista il leghista Marco Dreosto che ha parlato di "Ente troppo lontano da un territorio che pare abbandonato. In futuro potranno rivelarsi fondamentali realtà locali come l'Anci ma, d'ora in avanti, mi aspetto un approccio diverso da parte di Parlamento e Commissione dopo una pandemia che ha innescato un fenomeno di accelerazione rispetto un cambiamento che da tempo rivendicavamo".

"L'Italia si è trovata spesso in difficoltà a livello europeo - ha concluso Dreosto - per mancanza di rappresentatività, anche se all'estero la considerazione per il Paese è altissima. Tuttavia, paga una pregressa e poco significativa rappresentatività a livello governativo. Le istanze dei nostri territori vanno invece portate avanti e anch'io garantisco la massima collaborazione, evidenziando che è necessario potenziare la sede di rappresentanza a Bruxelles: mail e telefonate non bastano, servono invece i rapporti diretti". ACON/DB-fc



CR-FVG (Aula), 15giu2020 - l'assessore regionale alle Risorse agricole, Stefano Zannier, con l'europarlamentare della Lega, Marco Dreosto (ARC Montenero)
CR-FVG (Aula), 15giu2020 - Elena Lizzi, europarlamentare della Lega, Diego Bernardis, presidente della V Commissione consiliare, e Stefano Zannier, assessore regionale alle Risorse agricole (ARC Montenero)
CR-FVG (Aula), 15giu2020 - l'intervento dell'europarlamentare della Lega, Elena Lizzi (ARC Montenero)