News


Alitalia: Santoro-Moretti (Pd), Fedriga si attivi per riparare torto

15.06.2020
17:50
(ACON) Trieste, 15 giu - "La vicenda di Alitalia e dell'aeroporto del Fvg evidenziano una mancanza di strategia per lo sviluppo dello scalo regionale, che non può limitarsi alla semplice privatizzazione. In questo modo, la Giunta Fedriga sta trasformando una vendita in una svendita".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro (già assessore regionale ai Trasporti), riferendosi al "congelamento della trattativa post emergenza Coronavirus tra la compagnia aerea di bandiera Alitalia e l'aeroporto regionale Trieste Airport".

Al commento di Santoro, la nota aggiunge anche quello del vice capogruppo del Pd, Diego Moretti, che definisce "una vergogna il fatto che Alitalia, salvata per tre volte dai contribuenti italiani, non si faccia carico dei territori, anche di quelli geograficamente più marginali, considerato che i voli Ronchi-Roma in epoca pre-Covid erano quelli a più alta capacità di riempimento".

L'auspicio di Moretti è che "Fedriga, sempre bravo ad attivare contenziosi con il Governo, si attivi allo stesso modo anche con Alitalia per riparare a un torto inaccettabile. La speranza è che questa azione non faccia parte di una strategia di depotenziamento dell'aeroporto del Fvg".

Santoro, inoltre, interviene anche sulle problematiche relative al trasporto ferroviario. "La Regione - ricorda - è sempre intervenuta finanziando le Frecce, per le caratteristiche della regione, poco popolosa e con meno passeggeri rispetto ad altri territori. Quindi, economicamente poco attraente per Trenitalia. La Giunta Fedriga, e in particolare l'assessore Pizzimenti, con l'arrivo di Italo sul mercato ha tolto le sovvenzioni, pensando che la concorrenza avrebbe sistemato tutto. Ora, quello che abbiamo di fronte è il risultato di una politica miope e dotata di scarsa strategia che si somma ai rapporti inconsistenti del Governo regionale con i vertici di Trenitalia". ACON/COM/db-fc



Diego Moretti, vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale