News


Fvg-Ue: Honsell (Open Fvg), eurodeputata Lizzi perori caso Regeni

15.06.2020
17:53
(ACON) Trieste, 15 giu - "Oggi la V Commissione consiliare ha ospitato l'audizione dei parlamentari europei Elena Lizzi, Marco Dreosto e Marco Zullo. In tale circostanza, ho invitato l'onorevole Lizzi, membro della Commissione Mashreq per i rapporti con i Paesi arabi orientali, a prendere una posizione forte a livello di Parlamento europeo nei confronti della richiesta di assicurare alla giustizia italiana autori e mandanti delle torture e dell'omicidio di Giulio Regeni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo la considerazione che "sostenere la battaglia di giustizia per Giulio deve essere, per il Friuli Venezia Giulia, un obiettivo tra quelli da sostenere nella fase ascendente della programmazione europea. Non esiste un altro modo credibile per promuovere i valori e gli stili di vita europei diverso da quello di rimanere al fianco della famiglia Regeni a tutti i livelli".

"Altri punti sottolineati in Commissione - ricorda Honsell - sono i seguenti: avviare una fase di indagine a livello europeo sulla gestione dell'emergenza da Covid-19, non per cercare i colpevoli ma per trarre insegnamento dall'esperienza vissuta; coniugare l'impegno per l'ambiente alla transizione energetica, soprattutto nella tutela dell'acqua; imporre rigidi vincoli ai contributi al consumo di combustibili fossili". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell