News


Enti locali: Bernardis (Lega), riforma dà voce a territori e comunità

15.06.2020
18:07
(ACON) Trieste, 15 giu - "Da amministratore navigato qual è, mi sarei aspettato dal collega Franco Iacop un apporto di carattere costruttivo invece della solita e banale polemica fine a se stessa. Non c'è nessun imbroglio, né finta libertà: la riforma degli Enti locali che, tramite l'assessore regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, stiamo mettendo in campo, risolve le numerose problematiche lasciate in eredità da chi, prima di noi, ha smantellato un sistema funzionante per accontentare il capopartito di turno e accaparrarsi uno scranno a Roma".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, replicando "a quanto affermato da Iacop in merito alla riforma degli Enti locali".

In particolare, il riferimento va "alla creazione di quattro Enti che fanno capo ai quattro capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia, un fatto ormai compiuto. Tali Enti svolgeranno le funzioni che un tempo erano delle Province: l'edilizia scolastica in prima battuta e, a seguire, la manutenzione della viabilità e delle strade provinciali. Ciò aiuterà non poco i Comuni, che si erano trovati di punto in bianco a dover gestire problematiche di competenza provinciale".

"Contrariamente a quanto asserito da Iacop - aggiunge il rappresentante del Carroccio - non è affatto vero che ci sarà un furto del personale dei Comuni per soddisfare le necessità dei nuovi Enti di decentramento. Semplicemente, i dipendenti che dalle Province erano passati alla Regione torneranno a occuparsi dei settori di cui erano competenti. In tal modo, sarà possibile anche valorizzare la loro esperienza già acquisita".

"Inoltre - conclude Bernardis - ricordo al consigliere Iacop che le Uti non sono state un modello organizzativo voluto dagli amministratori e dai Comuni del Friuli Venezia Giulia. Infatti, la precedente riforma degli Enti locali è stata una delle battaglie politiche per cui la Giunta guidata da Debora Serracchiani è stata bocciata alle elezioni regionali". ASCON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)