News


Fvg-Ue: Iacop-Russo (Pd), da Regioni e Comuni la nuova anima europea

15.06.2020
18:31
(ACON) Trieste, 15 giu - "L'esempio di lavoro comune e gli esperimenti di partecipazione che ci offre la Comunità europea, soprattutto in seguito all'esperienza Coronavirus, possono costituire il punto di partenza per passare da un'Istituzione che qualcuno accusa spesso di essere tecnocratica e burocratica a un'Istituzione che, grazie a Regioni ed Enti locali, può essere più sensibile e attenta ai territori".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd, Franco Iacop e Francesco Russo, riferendosi all'audizione in V Commissione degli europarlamentari eletti in Fvg, durante la quale sono stati affrontati i lavori relativi alla Sessione europea.

Iacop, già componente del Comitato europeo delle Regioni, intervenendo in Aula ha ricordato "l'impegno del Comitato dove abbiamo lavorato sulla sussidiarietà, quale principio fondamentale che va attuato attraverso strumenti e attività che collegano il sistema delle rappresentanze locali con quello delle Istituzioni europee. Dai Consigli regionali e dalle Istituzioni locali - ha aggiunto - ci può essere quel ritorno di sensibilità, conoscenza e competenza per dare un'anima a questa Europa che, soprattutto ora dopo l'emergenza da Covid-19, deve dimostrare attenzione verso la collettività".

Anche secondo Russo "mai come ora con quello che abbiamo vissuto in seguito all'emergenza sanitaria da Coronavirus, serve un'Europa unita che si rafforzi proprio nello spirito di comunità. Se all'inizio veleggiava, a volte anche in maniera marcata, un egoismo di singoli Stati che pretendevano di affrontare la situazione da soli, ora anche i più scettici, alla luce delle misure messe in campo, hanno capito l'importanza di un'Europa forte e unita". ACON/COM/db-fc



Il vicepresidente del Consiglio regionale Fvg, Francesco Russo