News


Semplificazione: Bordin (Lega), bene volontà snellire Amministrazione

16.06.2020
14:32
(ACON) Trieste, 16 giu - "Plaudo alla volontà manifestata dal governatore Massimiliano Fedriga e dalla sua Giunta di voler avviare un percorso atto a riformare in termini organici e complessivi il procedimento amministrativo. Soprattutto dal punto di vista informatico e tecnologico, occorre adeguarlo rispetto all'evoluzione della nostra società per renderlo più semplice, snello e a portata di cittadino".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che esprime soddisfazione per la recente approvazione dell'ordine del giorno "Snellire e semplificare i procedimenti amministrativi" in coda al disegno di legge 93 Omnibus.

In particolare, Bordin sottolinea che "cittadini, imprese e associazioni, nel momento in cui si rapportano con l'amministrazione pubblica, devono poter contare su procedimenti snelli, veloci e a misura d'uomo. Ad esempio, quando si tratta di domande per erogazione di contributi regionali, è opportuno prevedere il principio del soccorso istruttorio per risolvere anche casi tra i quali l'omessa produzione, unitamente alla domanda iniziale, di idoneo documento di identità del richiedente o di soggetto da lui delegato".

"Un altro impegno fondamentale - conclude l'esponente del Carroccio - è prevedere dei tempi certi per procedimenti e pratiche, in modo che le risposte che i cittadini attendono non restino nel limbo ed evitare che i tempi si allunghino a dismisura. Tutti questi principi sono alla base di quel processo riformatore nel quale confido e che la Giunta ha confermato di voler perseguire". ACON/COM/fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale