News


Casa: Santoro (Pd), Giunta Fedriga delude aspettative famiglie Fvg

17.06.2020
15:33
(ACON) Trieste, 17 giu - "Per l'inutile ritorno delle Province o per interventi spot legati alla propaganda sulla sicurezza la Lega trova i soldi, ma per i cittadini che devono acquistare casa gli aiuti arrivano con il contagocce. A fronte di un fabbisogno di circa 50 milioni di euro per il contributo prima casa ne arriveranno solo 14: i cittadini vengono lasciati a secco".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, commentando la relazione triennale 2016-19 sullo stato di realizzazione degli interventi previsti dal Programma regionale delle politiche abitative e dei Piani annuali di attuazione, illustrati oggi in Comitato Lcv dall'assessore regionale al Territorio, Graziano Pizzimenti.

"Dalle relazioni - evidenzia Santoro - sono emersi numeri preoccupanti per i cittadini che stanno aspettando una risposta dalla Regione. Ricordiamo, infatti, che stiamo parlando anche di domande presentate più di un anno fa. Adesso Pizzimenti ha annunciato quella che è un'amara sorpresa per le famiglie che avevano presentato domanda per il contributo prima casa".

"Questa mancanza - sottolinea la consigliera dem - non può venire giustificata con l'emergenza sanitaria Coronavirus perché i numeri emergono dalla stabilità 2020 approvata a dicembre 2019, quando la Regione aveva le mani più libere per la gestione delle risorse e ha deciso di dirottarle altrove piuttosto che alle esigenze delle politiche abitative". ACON/COM/fc



CR-FVG (Aula), 17giu2020 - la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), durante i lavori del Comitato Lcv (ARC Montenero)