News


Casa: Honsell (Open Fvg), situazione abitativa preoccupante in Fvg

17.06.2020
17:05
(ACON) Trieste, 17 giu - "La situazione abitativa in Fvg è preoccupante".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), valutando "l'operato delle Ater in seguito alle ultime riforme come comunicato oggi in Consiglio Regionale".

"Viene data risposta soltanto al 30% del bisogno. Un rapporto che diventa persino peggiore - aggiunge Honsell - se si tiene conto che con l'ultima riforma della Giunta Fedriga non vengono ammesse domande da chi risiede da meno di cinque anni in regione".

"I contributi regionali per la morosità incolpevole non sono ancora stati erogati, mentre nessun effetto hanno avuto le misure di incentivazione all'affitto calmierato di seconde case. Insomma - conclude il consigliere di Open Fvg - ci troviamo di fronte a un paradosso: abbiamo un patrimonio sfitto importante a fronte di un altrettanto grave deficit abitativo. L'ultima riforma ha avuto solo un valore ideologico, aggravando il problema. Alla luce di questi dati, perciò, ci aspettiamo un impegno più forte da parte dell'assessore competente". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell