News


Fase 3: Bordin (Lega), massimo sostegno finanziario a scuole paritarie

17.06.2020
17:02
(ACON) Trieste, 17 giu - "Interventi atti a sostenere finanziariamente le scuole paritarie, anche attraverso misure quali la detrazione del costo delle rette a favore delle famiglie e l'attivazione di un fondo espressamente dedicato con soluzioni idonee ad assicurare il proseguimento dell'operatività, garantendo in questo modo l'accesso anche a coloro che si trovano in condizioni economiche di svantaggio. Sono queste le richieste contenute nell'ordine del giorno per il sostegno alle scuole paritarie, approvato dall'Aula la scorsa settimana, del quale sono stato primo firmatario".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, ricordando come "le scuole paritarie private e comunali, con riferimento all'anno scolastico 2019-20, sono 12.564 e accolgono ben 866.805 alunni, impiegando circa 160mila unità di personale su base nazionale. In Friuli Venezia Giulia, invece, gli operatori sono quasi 16mila".

"A causa dell'emergenza da Covid-19 è aumentato il numero delle famiglie non più in grado di sostenere il peso del pagamento delle rette. Una percentuale pari al 30% in marzo, poi aumentata in aprile. Perciò si prefigura, in assenza di interventi massivi, l'insostenibilità dei costi di esercizio e la chiusura, già dal mese di settembre, di un grande numero di scuole paritarie che - spiega l'esponente del Carroccio - implicherebbe maggiori oneri a carico dello Stato per circa 5-6 miliardi di euro, tenendo ovviamente conto che il costo base per ciascun alunno è stimato intorno ai 6.500 euro annui".

"Il diritto di opzione e di libera scelta della scuola - conclude Bordin - deve essere assicurato nei fatti, all'insegna di proposte educative e formative fondate su un pluralismo che sia concretamente sostenibile". ACON/COM/db-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale