News


Casa: Calligaris (Lega), Giunta Fvg aiuta mille famiglie dimenticate

17.06.2020
18:15
(ACON) Trieste, 17 giu - "La Giunta Fedriga ha risposto a mille famiglie dimenticate dalla Giunta Serracchiani nel limbo dell'agevolata per la prima casa".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega Antonio Calligaris, esprimendosi a margine del Comitato Lcv e dicendosi "stupito che si permetta di impartire lezioni proprio chi faceva parte di quell'Amministrazione e che ben conosce l'eredità lasciata".

"Si è trattato di un intervento da circa 15 milioni di euro, relativo alle domande degli anni 2018 e 2019. Un'azione volta - spiega l'esponente del Carroccio - a non danneggiare le famiglie che avevano acquistato una casa, ma alle quali non veniva riconosciuto, per la precedente norma, il requisito del recupero e della ristrutturazione. Una situazione legata sia a problemi di interpretazione giuridica che alla difficoltà di realizzare interventi di questo tipo nei grandi centri urbani".

"L'aver eliminato la norma che prevedeva contributi esclusivamente in caso di recupero e ristrutturazione, oltre ad aver previsto la finanziabilità dell'acquisto semplice, è stato un segnale di spinta per le famiglie verso la casa di proprietà che costituisce - sottolinea Calligaris - un principio fondante della collettività".

"La nuova misura ha ricevuto un elevato gradimento, al punto che le domande pervenute arrivano quasi a tremila per una necessità finanziaria di quasi 39 milioni di euro. Sono state invece mille - continua il consigliere della Lega - le istanze di modifica per coloro che sono stati recuperati dalla vecchia norma. La risposta della Regione alle famiglie viene data da questa modifica e non dalle restrizioni ideologiche precedenti".

"Oggi, durante la valutazione sugli interventi delle politiche abitative in sede di IV Commissione, è emerso come esistano delle azioni, per esempio le forme innovative, che non hanno dato risultati e che tengono fermi fondi per qualche decina di milioni di euro. Questi - conclude Calligaris - potrebbero invece essere utilizzati più efficacemente per sostenere i cittadini nell'acquisto della prima casa". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale, Antonio Calligaris (Lega)