News


Rogo Thyssen: Honsell (Open Fvg), sentenza offende famiglie vittime

18.06.2020
19:28
(ACON) Trieste, 18 giu - "È indegno che ci siano voluti 13 anni e un numero indefinito di procedimenti in Italia e in Germania per arrivare a una sentenza definitiva nei confronti dei manager della Thyssen-Krupp, la cui condanna definitiva per le responsabilità nella tragedia del 2007 è stata confermata dalla giustizia tedesca appena pochi giorni fa ma potranno già godere dei benefici della semilibertà".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo di non aver intenzione di entrare "nel merito di un disastro nel quale sette operai dello stabilimento torinese persero la vita in un terribile rogo causato, secondo sentenza definitiva, da pesanti omissioni nella manutenzione, nella prevenzione e nella sicurezza".

"Questa sentenza, lungi dal lenire il dolore di chi ha avuto i propri cari morti sul lavoro, ha invece offeso le famiglie delle vittime e dei sopravvissuti, confermando - sottolinea Honsell - ancora una volta la giustezza della frase attribuita a Solone, secondo cui 'La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi'".

"Nel 2019 in Italia - aggiunge il consigliere di opposizione - ci sono stati, a seconda delle modalità di calcolo, tra i 1.100 e i 1.500 morti sul lavoro. Un numero enorme, che aumenta ulteriormente se a queste vittime uniamo anche quelle soggette a infortuni gravi o gravissimi che, anche se non mortali, alle volte sconvolgono per sempre la vita del lavoratore e della sua famiglia".

"È fondamentale - conclude Honsell - che la sicurezza sul lavoro diventi centrale, che l'emergenza sanitaria ed economica in atto non finisca per rendere ancora più precario il diritto alla salute e alla vita di chi lavora, che i controlli siano incisivi e le punizioni diventino certe e rapide per chi è coscientemente colpevole di negligenze od omissioni". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell