News


Montagna: Marsilio (Pd), serve piano stoccaggio inerti contro calamità

19.06.2020
12:29
(ACON) Trieste, 19 giu - "Eventi come la tempesta Vaia, capaci di mettere in ginocchio svariati territori montani, hanno reso evidente la necessità di dover essere pronti ad affrontare queste emergenze ambientali anche con un piano che preveda lo stoccaggio dei materiali inerti e faciliti l'agricoltura sui rilievi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico, Enzo Marsilio, riferendosi all'appello lanciato attraverso "un'interrogazione alla Giunta regionale con la quale chiedo l'istituzione di un piano generale di stoccaggio del materiale ghiaioso da esportare in caso di piene eccezionali. L'obiettivo è quello di risolvere il problema degli elevati depositi nei corsi d'acqua e di facilitare l'utilizzo agrario dei fondi nelle zone montane".

"Molti degli interventi di sghiaiamento degli alvei effettuati nel 2019 e nel 2020, compresi alcuni in fase di progettazione, non hanno previsto l'asportazione del materiale di deposito, ma altresì la modellazione dell'alveo. Questi interventi - spiega il rappresentante dem - rischiano tuttavia di non risolvere il problema di riempimento degli alvei che potrebbe presentare nuovi problemi in caso di futuri eventi calamitosi, come quello verificatosi nell'ottobre 2018".

Va tenuto conto "che le aree agricole in zona montana sono spesso difficilmente utilizzabili con i mezzi meccanici - spiega Marsilio - a causa delle elevate pendenze, delle difficoltà di accesso oppure per la presenza di un fondo irregolare. Inoltre, deve essere anche considerata la necessità per le aziende agricole montane di avere maggiori spazi da utilizzare, soprattutto per il pascolo e lo sfalcio, nonché per limitare l'acquisto di foraggio per i mesi invernali, riducendo così i costi aziendali. Una situazione comprovata - conclude - anche dalle numerose richieste di disponibilità di fondi arrivate alle amministrazioni locali". ACON/COM/db-fc



Enzo Marsilio, consigliere regionale (Pd)