News


Fase 3: Liguori (Cittadini), impegno Regione Fvg riabilitazione bimbi

19.06.2020
15:36
(ACON) Trieste, 19 giu - "L'emergenza da Covid-19 ha determinato il riordino di numerosi settori sanitari. L'intero ambito della riabilitazione è tra quelli che maggiormente hanno risentito della necessità di riorganizzazione delle attività e, in particolar modo, per gli interventi svolti in età evolutiva. A tale riguardo, il ministero della Salute ha fornito indicazioni precise con l'intento di garantire l'erogazione di prestazioni ritenute essenziali, anche alla luce dell'impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza per molti utenti e tipologie di interventi".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), aggiungendo che "una rimodulazione del lavoro che integri le attività in presenza e in remoto con bambini e famiglie appare uno strumento utile anche al termine dell'emergenza".

"In particolare - ha aggiunto la rappresentante dei civici - verso l'utenza limitata negli spostamenti per motivi di salute e/o impossibilitata a recarsi fisicamente alla struttura di riferimento. La non semplice, ma auspicabile, transizione verso un modello integrato di gestione dell'attività di riabilitazione (presenza/remoto) necessita di essere accompagnata da indicazioni che ne favoriscano l'attuazione da parte dei centri preposti all'erogazione del servizio. Con un apposito ordine del giorno al ddl 93 abbiamo ottenuto l'impegno della Giunta regionale a emanare delle linee di indirizzo che consentano l'erogazione almeno delle attività riabilitative in età evolutiva anche attraverso la modalità in remoto, quale opzione integrativa delle attività in presenza".

"Un obiettivo raggiungibile - ha concluso Liguori - considerata anche l'annunciata disponibilità dell'ordine regionale dei Tecnici sanitari di Radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione e dei rappresentanti regionali degli albi delle professioni dell'area della riabilitazione a collaborare con l'Amministrazione regionale per rappresentare compiutamente i punti di vista delle diverse professionalità impegnate nell'ambito della riabilitazione". ACON/COM/db-fc



Simona Liguori, Consigliera regionale (Cittadini)