News


Fase 3: Bordin (Lega), Pd dovrà fare conti con cittadini Fvg

19.06.2020
15:55
(ACON) Trieste, 19 giu - "Quando si viene messi all'angolo, purtroppo strumentalmente si evita di discutere degli enormi problemi del Governo che, a Roma come a Bruxelles, stanno facendo naufragare il sistema italiano e quello del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, dicendosi "sbalordito dai toni usati dal segretario del Pd del Fvg".

"La situazione di bilancio potrebbe portare a un disavanzo e, quindi, alla necessità di colmarlo nei prossimi tre anni, mettendo a rischio i servizi della Regione. Questo dovrebbe preoccupare anche l'Opposizione. Nel decreto rilancio - ricorda l'esponente del Carroccio - sono stati stanziati fondi per un miliardo destinati alle Regioni autonome e solo 220 milioni per il Fvg".

"I Patti finanziari del 2020 - aggiunge il consigliere leghista - ammontano a 726 milioni di euro per la Regione e, a essi, devono essere sommate le minori entrate, stimate intorno a 700 milioni. I calcoli sono alla portata di tutti".

"Non possiamo quindi versare alcun contributo per i meccanismi di risanamento della finanza pubblica, ma aspettiamo dallo Stato - specifica Bordin - il saldo del costo del Covid-19 per circa 150 milioni. Se il Partito democratico si imbarazza nel sostenere queste sacrosante richieste, perché è parte della maggioranza di Governo a Roma, dovrà fare i conti con i cittadini del Friuli Venezia Giulia".

"Non credo - conclude la nota - che, alzando la voce, il segretario del Pd troverà omogeneità di azione all'interno del Consiglio regionale". ACON/COM/db-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale