News


Fase 3: Conficoni (Pd), coinvolgere sindaci per ripartenza scuole

22.06.2020
15:44
(ACON) Trieste, 22 giu - "Per la ripartenza delle scuole sono necessari uno sforzo e un lavoro collettivo. La Regione Fvg dia sostegno ai Comuni nella gestione degli edifici scolastici che dovranno rispondere alle nuove esigenze anti Covid-19 e, soprattutto, coinvolga i sindaci attraverso l'istituzione delle Conferenze territoriali per l'edilizia scolastica, interne alle nuove Edr che dal primo luglio saranno competenti in materia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, firmatario di un'interrogazione attraverso la quale chiede "alla Giunta Fedriga di istituire al più presto le Conferenze territoriali per l'edilizia scolastica di secondo grado".

"L'imminente chiusura delle Uti e l'avvio, previsto per il prossimo 1 luglio, degli Enti di decentramento regionale - aggiunge il rappresentante dem - rallenteranno inevitabilmente l'attività di uffici che già sono in sofferenza. Tutto ciò accade in un momento in cui serve una veloce riorganizzazione degli spazi e del modo di concepire l'edilizia scolastica a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus".

"Per questo motivo - conclude Conficoni - è necessario che i sindaci continuino a mantenere un ruolo nelle assemblee come accadeva nelle Uti, garantendo una regia tra i soggetti coinvolti e portando in questo contesto le esigenze della popolazione e del territorio". ACON/COM/db-fc



Nicola Conficoni, consigliere regionale (Pd)