News


Fase 3: Bordin (Lega), no Scia fino 31/10 per occupazioni esterne

22.06.2020
15:43
(ACON) Trieste, 22 giu - "Al fine di promuovere la ripresa delle attività turistiche in Friuli Venezia Giulia, pesantemente danneggiate dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiamo dato il via a una misura temporanea secondo cui le attività di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzo del suolo pubblico, saranno esentate dall'obbligo di presentazione della Scia fino al 31 ottobre 2020".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, ricordando che, attraverso un emendamento alla legge Omnibus recentemente licenziata dall'Aula, lui stesso era intervenuto per "consentire alle attività di pubblico esercizio di procedere alla posa delle strutture senza presentazione della relativa Scia".

"Ancor più in un terribile momento di emergenza come quello che stiamo vivendo - ha aggiunto il rappresentante del Carroccio - è necessario snellire il più possibile le pratiche burocratiche che gli imprenditori devono affrontare per poter operare correttamente nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19".

"Già in condizioni di normalità - ha concluso Bordin - la burocrazia italiana è una zavorra che toglie agli imprenditori energie, tempo e denaro. Perciò, sarebbe inopportuno e controproducente aggravare la situazione con ulteriori pratiche e trafile derivanti dalle prescrizioni connesse all'emergenza da Covid-19". ACON/COM/db-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale