News


Fase 3: Bernardis (Lega), bene Giunta Fvg su lotta costi carburanti

22.06.2020
15:48
(ACON) Trieste, 22 giu - "Esprimo grande soddisfazione per la presa di posizione dell'assessore regionale ad Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, relativamente all'annunciata volontà della Regione Fvg di intervenire qualora le compagnie petrolifere non motivassero adeguatamente i costi più alti dei carburanti in Friuli Venezia Giulia rispetto anche al vicino Veneto".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, aggiungendo la sua soddisfazione poiché "l'appello che ho lanciato, raccogliendo il grido di allarme delle categorie e degli operatori economici del territorio, è riuscito a sensibilizzare la Giunta regionale su un tema così fondamentale".

Bernardis ricorda anche di essersi "occupato più volte del tema della fiscalità di svantaggio" e di essere "il primo firmatario della mozione urgente sulla zona franca di emergenza per evitare tracollo economico e sociale".

"Proprio in ragione del fatto che il Friuli Venezia Giulia patisce la concorrenza degli Stati confinanti dove fiscalità, componenti tariffarie e burocratiche sono meno opprimenti rispetto a quelle italiane - aggiunge il rappresentante del Carroccio - non si capisce perché i petrolieri nella regione pratichino un costo dei carburanti addirittura più alto rispetto l'attiguo Veneto".

"Spiegare in modo chiaro questo paradosso e porvi finalmente rimedio - sottolinea il consigliere della Lega - potrebbe costituire un primo e importante passo per riappropriarci di una fetta di quei consumatori che alimentano il fenomeno del pendolarismo oltreconfine e che, fra Iva e accise, toglie alla regione 120 milioni di euro all'anno, senza contare tutto il relativo indotto".

Bernardis rivolge anche "un caloroso invito al presidente nazionale di Figisc Confcommercio, Bruno Bearzi, affinché si riesca quanto prima ad accoglierlo per una visita con cui possa toccare con mano la realtà dell'Isontino e, in particolare, del territorio goriziano. In questo modo, potrà conoscerne la peculiare realtà di confine e trovare soluzioni condivise che possano consentire anche a tale territorio di prosperare". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis