News


Fvg-Ue: Honsell (Open Fvg), euro sia spinta verso reale integrazione

22.06.2020
19:15
(ACON) Trieste, 22 giu - "Il dumping fiscale, ovvero la strategia attraverso la quale Paesi di area euro applicano una fiscalità agevolata per favorire il trasferimento di imprese nel loro territorio ai danni di altri Paesi della Ue che applicano un sistema impositivo meno vantaggioso, è un tema fondamentale per la credibilità dell'intera architettura europea".

Lo afferma il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, a margine dell'odierna V Commissione dedicata alla Sessione europea 2020, evidenziando che "la moneta unica deve essere un punto di partenza verso un'ulteriore integrazione e non un punto di arrivo. Ben venga, quindi, un dibattito su fiscalità e contrattualistica del lavoro a livello europeo che - commenta - collochino equità e diritti sociali al centro".

Affermando di avere letto un articolo dell'ex capo area studi di Mediobanca, Fulvio Coltorti, a proposito del maxiprestito concesso all'ex gruppo Fiat (oggi Fca) garantito con le risorse pubbliche stanziate per fronteggiare l'emergenza Covid-19, Honsell considera che "da quanto si apprende le garanzie relative all'occupazione e agli investimenti in Italia sono piuttosto labili ma, soprattutto, sembra confermato il maxidividendo di oltre 5 miliardi di euro frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e Peugeot".

"È dura da accettare - prosegue il consigliere di opposizione - che tali enormi risorse vengano intascate dai principali azionisti in una fase storica in cui sarebbero necessari investimenti per garantire crescita, occupazione e investimenti in innovazione e sostenibilità: questo la dice lunga sul limitato senso di responsabilità sociale del sistema capitalista italiano".

"Ma un dato - sottolinea Honsell - mi ha sorpreso in particolare, ovvero che gli investimenti in ricerca saranno di soli 200 milioni di euro, vale a dire meno del 4% di quanto ripartito tra gli azionisti. Si fatica a capire come Fiat Chrysler pensi di rimanere competitiva, in un mercato così complicato e in rapido cambiamento come quello dell'auto, senza investimenti adeguati in ricerca e innovazione. Il problema è grave, considerato il potenziale impatto sull'intera filiera dell'auto che dà lavoro direttamente o indirettamente a centinaia di migliaia di lavoratori nel nostro Paese che - conclude - avrebbe un disperato bisogno di una reale iniezione di fiducia e di politiche industriali attive, concrete e innovative". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell