News


Fvg-Ue: Ok unanime in V Comm, risoluzione in Aula nel pomeriggio

23.06.2020
11:40
Apportate lievi modifiche trasversali alla risoluzione

(ACON) Trieste, 23 giu - La V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega) e riunita oggi in presenza a Trieste, ha espresso parere favorevole all'unanimità alla proposta di risoluzione sul programma di lavoro della Commissione Ue 2020 "Un'Unione più ambiziosa".

Il testo approvato, soggetto ad alcune integrazioni dell'ultima ora richieste da svariati consiglieri, attende ora il giudizio dell'Aula che avverrà nel corso della riunione pomeridiana del Consiglio regionale. Il relatore unico sarà lo stesso Bernardis.

Gran parte delle modifiche suggerite ieri a livello trasversale sono state inserite nella versione esaminata questa mattina e che, proprio in extremis, è stata ulteriormente emendata in un passaggio del punto 4 (Un'Europa più forte nel mondo), trovando un equilibrio tra le istanze del rappresentante dem Franco Iacop e quelle del collega Claudio Giacomelli (FdI), legate a uno specifico capoverso riservato ai Balcani.

Il documento ha dunque soddisfatto le richieste avanzate dai consiglieri Furio Honsell (Open Sinistra Fvg, intervento sia in sede di Premessa che nei punti 1 e 5, dedicati rispettivamente al Green deal europeo e alla Promozione di uno stile di vita europeo, alla pari del pattista Massimo Moretuzzo), Iacop (Pd, punti 1 e 2 riservato a Un'Europa pronta per l'era digitale), Ilaria Dal Zovo (M5S) e Giuseppe Nicoli (FI, punto 3 riservato a Un'economia al servizio delle persone).

Svariati gli spunti offerti dal presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin, anche in qualità di componente del Comitato delle Regioni dell'Ue insieme al governatore Fvg, Massimiliano Fedriga. Zanin ha chiesto una specifica attenzione riguardo la convergenza delle aliquote fiscali a livello europeo, la tutela delle risorse idriche (e, in particolare, del fiume Tagliamento) e, infine, in alcuni passaggi del punto 6 dedicato a Un nuovo slancio per la democrazia europea.

Il nutrito programma sotto la bandiera della Sessione europea si concluderà nel pomeriggio, quando l'intero Cr riunito nell'emiciclo di piazza Oberdan esaminerà la proposta finale di risoluzione contenente gli indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Fvg alla formazione del diritto dell'Ue. In tale circostanza, oltreché per il dibattito, ci sarà spazio anche per ulteriori richieste sotto forma di emendamenti sulla base del testo licenziato dalla V Commissione. ACON/DB-fc



Il presidente della V Commissione, Diego Bernardis