News


Coronavirus: Zalukar (Misto), restituire averi vittime a famiglie

23.06.2020
11:49
(ACON) Trieste, 23 giu - "Il Covid-19 ha imposto la forzata separazione del malato dai suoi famigliari, impedendo la possibilità di seguirlo nel decorso della malattia e anche un degno commiato in caso di decesso".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, aggiungendo che "ci si sarebbe potuti sforzare di più per individuare una modalità di incontro sicura tra famiglia e paziente. In tal modo, si sarebbe dato seguito a quanto disposto dalla recente riforma sanitaria: ossia che programmazione e organizzazione sanitaria e ospedaliera regionali abbiano tra le loro finalità la valorizzazione della centralità della persona, del ruolo della famiglia e della rete di supporto familiare".

"Ho trovato pertanto sconcertante e particolarmente odiosa - aggiunge Zalukar - la notizia riportata dagli organi di stampa che denuncia come le famiglie di deceduti a causa del Covid-19 nelle strutture ospedaliere triestine di Asugi non siano a tutt'oggi in grado di rientrare in possesso degli averi dei loro cari".

"Non si tratta di una carenza del personale di reparto, né della cooperativa addetta alle pulizie. Sembra, piuttosto, una deficienza organizzativo-amministrativa da parte della direzione di Asugi (e, forse, anche della direzione centrale Salute) che pare aver trascurato l'elaborazione di un percorso di umanizzazione delle prestazioni. Ho voluto interrogare la Giunta Fvg - conclude il rappresentante del Gruppo Misto - per sapere quali iniziative intenda prendere, affinché queste deplorevoli carenze organizzative vengano rapidamente sanate". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar