News


Specialità: Zanin, serve rilanciare nuovo concetto di Regione autonoma

23.06.2020
13:49
(ACON) Trieste, 23 giu - "Serve rilanciare un nuovo modo di considerarci Regione autonoma, altrimenti il rischio è che la specialità venga avvertita sempre meno dal territorio in quanto, così com'è, potrebbe non avere più una tangibile ragion d'essere".

È quanto affermato dal presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin, in sede di conclusioni dell'incontro odierno in Aula tra l'Assemblea legislativa e la Commissione paritetica Stato-Regione.

"Potremo essere speciali - ha evidenziato Zanin - solo se esisteremo con la consapevolezza di chi siamo investendo in formazione e cultura, se sapremo essere fieri custodi dell'identità in quanto il local ha nettamente vinto sul glocal, se ci comporteremo da comunità aperta e protagonista in un'Europa dei popoli e dei territori dopo che quella degli Stati ha palesato troppe limitazioni anche rispetto all'utilizzo delle risorse, se ci garantiremo la libertà sul piano economico in quanto ci siamo dimostrati etici e responsabili e, infine, se avremo ben chiara l'idea del futuro".

"A questo proposito - ha aggiunto - sarà fondamentale coniugare il senso di comunità con le prospettive di innovazione, utilizzando le risorse che oggi chiediamo per un concreto sviluppo e con l'obiettivo di inserire il Fvg in un'ampia rete di relazioni".

"Consci di quanto sia necessaria una stretta collaborazione tra il Consiglio regionale e la Paritetica - ha sottolineato ancora il presidente dell'Assemblea Fvg - l'approccio che ci dovrà contraddistinguere è quello di non agire in funzione di logiche partitiche ma con vista diretta sull'ultimo miglio, quello notoriamente più difficile da percorrere ma essenziale per conquistare il traguardo più ambito: una nuova autonomia". ACON/FC



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin