News


Paritetica: Basso (FdI), Cr Fvg unito su patti finanziari

23.06.2020
16:43
(ACON) Trieste, 23 giu - "Il dibattito sui patti finanziari Stato-Regione di questa mattina ha rimarcato l'unione del Consiglio regionale Fvg su un tema decisamente fondamentale per l'economia del territorio. Un percorso di condivisione d'intenti, partito con un confronto intenso e propositivo in sede di I Commissione consiliare che ci spinge a lavorare ancora di più con l'obiettivo di trovare soluzioni adatte per garantire un futuro economico al Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), presidente della I Commissione consiliare, aggiungendo la considerazione secondo cui "il ruolo della Commissione paritetica sarà importante per concretizzare le linee di indirizzo che vengono approvate dalle commissioni. Il tavolo ad hoc sulla specialità, al quale sta lavorando il presidente Massimiliano Fedriga, è un punto di partenza decisivo per continuare il grande lavoro da fare sul concorso della finanza pubblica rispetto alla salvaguardia della specialità del territorio regionale". "Per tutelare la nostra specialità - aggiunge il rappresentante di Fratelli d'Italia - sarà dunque necessario continuare anche sul percorso del decentramento delle funzioni attribuite alla Regione. Come, per esempio, quelle in materia di istruzione".

"Proprio oggi che siamo chiamati in Aula per discutere in merito alla Sessione europea - conclude Basso - continuare sulla strada della condivisione d'intenti per tutelare il territorio, sia sullo scenario italiano che su quello europeo, dimostrando che la Regione Fvg non è speciale solo nelle parole, ma anche nei fatti, sarà la nostra missione con l'unico scopo di promuovere la crescita della regione per i cittadini e le future generazioni". ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), presidente della I Commissione consiliare