News


Paritetica: Centis (Cittadini), Regione Fvg deve spingere per Mes

23.06.2020
16:50
(ACON) Trieste, 23 giu - "Attenzione a non cadere nell'equivoco di investire la Commissione paritetica di compiti efficacemente assolvibili in una fase ordinaria. In questo contesto di totale straordinarietà, provocato dall'emergenza da Covid-19, è invece la Giunta regionale a doversi caricare sulle spalle la gestione dei rapporti con lo Stato".

Lo afferma in una nota il capogruppo in Consiglio regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, dopo essere intervenuto anche in Aula in occasione nel dibattito a margine dell'incontro con la Commissione paritetica.

"Proprio in questo senso - aggiunge Centis - la nostra posizione è ancora una volta quella di puntare a ottenere l'azzeramento del contributo regionale di oltre 700 milioni per il 2020. Il presidente Massimiliano Fedriga non dovrebbe limitarsi a pretenderlo, ma dovrebbe creare le condizioni per renderlo davvero possibile".

"In questo senso - specifica il consigliere dei Cittadini - continuiamo a essere in totale disaccordo con la richiesta, ribadita anche oggi da Fedriga, di permettere alla Regione Fvg di indebitarsi per spesa corrente. Ciò condurrà a ottenere uno sconto insoddisfacente e a dover pareggiare i conti di bilancio a debito. Diversamente, un modo efficace è quello, da noi più volte invocato, di spingere affinché l'Italia attinga al fondo Mes per la copertura dei costi sanitari diretti e indiretti causati dal Covid-19. Apparirebbe contrario al buon senso e allo spirito di leale collaborazione che lo Stato rinunci a un indebitamento che, sui sette anni, è persino a tasso negativo, continuando a trattenere corpose risorse regionali che mettono in discussione l'erogazione dei servizi essenziali sul territorio". ACON/COM/db-mpb



Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale