News


Paritetica: Nicoli (FI), rapporti Stato-Regione contro perdite per Fvg

23.06.2020
16:48
(ACON) Trieste, 23 giu - "Forza Italia sostiene pienamente l'operato del presidente Massimiliano Fedriga nella consapevolezza che vi è il chiaro rischio, come sottolineato dal presidente Silvio Berlusconi, che questo Governo possa far perdere all'Italia, e a cascata anche alla Regione Fvg, importanti risorse europee più che mai fondamentali per uno sviluppo nazionale che non può che ripartire dallo sviluppo regionale".

Lo afferma in una nota il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, riferendosi a quanto detto nel corso dell'incontro in Aula con la Commissione paritetica sul tema dei rapporti Stato-Regione e, in particolare, per quanto riguarda gli accordi in materia finanziaria.

"In questo quadro - aggiunge l'esponente forzista - non possiamo correre il rischio di mettere in discussione la specialità della Regione, che va difesa in maniera unitaria".

"Il ruolo che ha sempre svolto la Regione Fvg nei confronti dello Stato per la negoziazione del contributo alla finanza pubblica, a partire dall'accordo Tondo-Tremonti - sottolinea Nicoli - è sempre stato improntato al riconoscimento delle peculiarità della Regione, assorbendo più del 50 per cento del bilancio nella spesa sanitaria. L'accordo Fedriga-Tria è stato il suggello di questa politica negoziale di soft power, portata avanti al fine di garantire un minor trasferimento diretto allo Stato e di ottenere importati risorse per gli investimenti nazionali da operare nel territorio regionale, in particolare di natura infrastrutturale".

"L'emergenza da Covid-19, imprevista e imprevedibile, ha posto un nuovo tema in relazione ai patti finanziari: lo stato di necessità può legittimamente essere invocato non tanto per il mancato rispetto del sinallagma contrattuale, quanto per una sua rivisitazione in accordo tra le parti, anche in dialogo con la Commissione paritetica. L'oggetto del contendere, in questo caso, non sono sterili numeri, ma stiamo invece parlando di risorse necessarie - osserva il consigliere di FI - per garantire la sussistenza del sistema regione così come lo conosciamo, nonché di operare scelte di politica economica che vengano incontro alle difficoltà di persone, famiglie e imprese, riuscendo a garantire il rilancio del sistema socio-economico". ACON/COM/db-mpb



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale