News


Paritetica: Giacomelli (FdI), strumenti anti crisi necessari in Fvg

23.06.2020
16:55
(ACON) Trieste, 23 giu - "Il rischio che corre la Regione Fvg è quello di partecipare alla crisi, ma di non poter accedere agli strumenti per combatterla. Quello di partecipare alla malattia, ma non alla cura".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli, richiamandosi a quanto espresso in Aula durante il dibattito sui patti finanziari fra Stato e Regione e aggiungendo di riferirsi "all'obbligo di contribuire agli obiettivi di finanza statale che, però, lo Stato non persegue più. E al divieto di indebitamento della Regione per spese a favore delle imprese territoriali, quando potremmo indebitarci a tassi molto più favorevoli di quelli dello Stato".

"La crisi - afferma Giacomelli - ha portato ulteriori elementi di discussione e riflessione sul rapporto Stato-Regione e su quello tra Stato-Regioni a statuto speciale. Vi è il preconcetto, nella burocrazia ministeriale, di ritenere che le Regioni a statuto speciale siano tutte uguali e che godano degli stessi privilegi, mentre invece sono profondamente diverse tra loro per nascita, origine, esigenze, problemi e opportunità".

"Il Friuli Venezia Giulia - prosegue il rappresentante di FdI - ha caratteristiche territoriali per cui tutte le debolezze endemiche dello Stato, quali un fisco non competitivo, l'alto costo del lavoro o il controllo sulla concorrenza e sul rispetto della normativa, si accrescono creando delocalizzazioni, dumping transfrontaliero e concorrenza sleale". "A fronte delle nuove richieste di autonomia avanzate da altre Regioni - conclude Giacomelli - dobbiamo chiederci quali rischi corra il Fvg. Io credo che rischiamo di diventare il classico vaso di coccio tra i vasi di ferro, perché siamo una Regione che, in quanto a peso economico e demografico, non può prosperare e rimane schiacciata fra grandi Regioni con nuove forme di autonomia e Stati esteri fiscalmente vantaggiosi come Slovenia e Austria". ACON/COM/db-mpb



Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale